Le migliori app per dormire meglio con Apple Watch: Guida alle migliori applicazioni sleep tracking per Apple Watch
Se dormire e riposare sono un problema, l’aiuto arriva direttamente da applicazioni per sleep tracking installate sul vostro smartwatch Apple
Tra le tantissime app in circolazione che promettono di migliorare la qualità del sonno ecco la nostra guida alle migliori 5, in termini di precisione, completezza e chiarezza di informazione, per Apple Watch
Quando la tecnologia riesce a migliorare la vita essa ha davvero svolto il suo compito primario. È il caso delle app per dormire meglio. L’Apple Watch Serie 3 offre un’ampia selezione di queste applicazioni sleep tracking e noi abbiamo selezionato le migliori 5 tra cui scegliere quella più adatta e in grado di aiutarvi nel monitoraggio del sonno e nel miglioramento della qualità del riposo.
Guide Apple Watch
- Recensione completa Apple Watch Serie 3
- Le migliori app generaliste per Apple Watch
- I migliori giochi per Apple Watch
- I migliori accessori disponibili per Apple Watch
La qualità del sonno
Dormire bene equivale a vivere bene e non è tanto una questione di quantità di ore di sonno, ma di un insieme di caratteristiche relative alle condizioni fisiche di ciascuno. Il sonno, il riposo, è una fase delicata ma fondamentale della vita; ad un sonno disturbato, non completo o irregolare corrisponde quasi sempre uno stile di vita agitato e poco sereno. Inoltre possono aggiungersi problemi fisici che possono essere sia causa che conseguenza di disturbi legati al sonno.
Ecco perché le app per dormire meglio possono fornire un aiuto adeguato sia nel monitoraggio delle ore che dedichiamo al riposo, sia con un valido aiuto per riuscire ad addormentarsi o avere un risveglio più delicato e rapido.
Stiamo parlando ovviamente di applicazioni per Apple Watch serie 3, non di dispositivi medici. Le app possono essere un valido aiuto, ma a fronte di problemi più urgenti e importanti è fondamentale rivolgersi ad un medico che sappia verificare la situazione e consigliare i provvedimenti da prendere.
Le 5 migliori app per dormire meglio
Scopriamo quindi quali sono le cinque app per dormire meglio e affrontare la giornata con più energia e serenità.
HeartWatch
Un’applicazione sleep tracking molto interessante è HeartWatch, soprattutto per la pulizia della grafica e la chiarezza delle informazioni. L’app monitora il sonno confrontando il battito cardiaco a riposo con quello in attività. L’accuratezza e la precisione sono piuttosto buone e decisamente di un livello notevolmente alto rispetto a tante altre app in circolazione.
Scarica HeartWatch dall’Apple Store
Pillow
A livello di grafica e di facilità di lettura dei dati segnaliamo Pillow, un app sleep tracking molto affidabile e utile. La valutazione della qualità del sonno avviene tramite le rilevazioni del movimento, del battito cardiaco e dei suoni all’interno dell’ambiente nel quale dormiamo. L’unica pecca è che il monitoraggio va avviato e interrotto in maniera manuale.
Scarica Pillow dall’Apple Store
AutoSleep
Tra le migliori app per dormire meglio sicuramente va annoverata AutoSleep. Questa, a differenza di altre app mobile, funziona in automatico e non necessita dell’inserimento manuale di quando si va a dormire e quando ci si risveglia. Offre una buona precisione e affidabilità, unita alla possibilità di confrontare e visualizzare i dati con quelli delle notti precedenti.
Scarica AutoSleep dall’Apple Store
Sleep Watch
Grazie all’app Sleep Watch è possibile avere un monitoraggio piuttosto completo del nostro sonno, con un controllo automatico della durata e delle fasi che lo compongono. Grazie a questi dati, basati anche sulla pressione cardiaca, l’app restituisce un punteggio per indicare la qualità del sonno insieme ad alcuni consigli per migliorare il proprio riposo.
Scarica Sleep Watch dall’Apple Store
Beddit Sleep Monitor
Una delle migliori app per dormire meglio è sicuramente Beddit Sleep Monitor, che è stata recentemente acquistata da Apple, proprio per la qualità di questo marchio. Il funzionamento dell’app è molto semplice e si rivolge principalmente ai riposi di breve durata durante il corso della giornata. Ad ogni riposo l’app associa un punteggio e durante il giorno consiglia quando è il momento di mettersi a riposo anche solo per 30 minuti. Una volta riposati l’app vi sveglierà con un allarme delicato, aggiornando il punteggio.