Come usare la nuova App ECG di Apple Watch Serie 4
Disponibile anche in Italia, scopriamo come fare un elettrocardiogramma con il proprio smartwatch Apple (Serie 4) per monitorare al meglio e senza errori lo stato di salute del proprio cuore

Tra le caratteristiche dell’ultimo Apple Watch Serie 4 c’è quella di essere utile anche a salvare la vita delle persone che indossano questo dispositivo wearable. Ed è una delle migliorie più interessanti, dato che va a riguardare un settore molto delicato, affascinante e per molti aspetti ancora inesplorato.
Salute e wearable

I moderni smartwatch, smartband, fitness tracker e simili hanno la capacità di monitorare la pressione sanguigna grazie all’apposito cardiofrequenzimetro e stimare i consumi di calorie, la quantità di ossigeno necessaria negli allenamenti, eccetera. Tutte funzioni che vengono considerate per la loro utilità atletica, ovvero atta a migliorare le performance di coloro che si allenano regolarmente. Oltre a questo aspetto c’è da considerare anche quello prezioso della salute. Poter avere uno strumento capace di controllare, in alcuni casi prevenire o anche intervenire tempestivamente in caso di malore, è sicuramente un vantaggio non di poco conto.
Sono tante e diverse le realtà che stanno investendo (denaro, ma anche e soprattutto energie e ricerche) per esplorare il settore dei dispositivi wearable applicati al controllo della salute. È un mondo molto vasto e articolato che permette una serie di applicazioni (e in alcuni casi anche implicazioni etiche) di cui la maggior parte sono ancora inesplorate e probabilmente ancora lontane dall’essere anche solo immaginate.
La nuova App ECG di Apple Watch Serie 4 opera proprio in questo senso, essendo il colosso di Cupertino tra quelli che stanno studiando come intervenire in maniera vincente in questo settore. In questa pagina ufficiale Apple è possibile trovare tutte le informazioni relative all’utilizzo dell’elettrocardiogramma e delle relativa app con l’Apple Watch Serie 4.
Che cos’è l’ECG
È la stessa Apple ha spiegare cos’è la nuova App ECG di Apple Watch Serie 4. Come si legge dal sito ufficiale di Apple, tramite questa applicazione, quindi, lo smartwatch è “in grado di generare un elettrocardiogramma a singola derivazione”. Questo tipo di rilevazione è pensata per “fornire dati di importanza vitale ai medici e dare più serenità a chi lo usa”.
Come funziona

Nella parte posteriore e nella Digital Crown dell’Apple Watch Serie 4 sono presenti dei particolari elettrodi capaci di rilevare i segnali elettrici che provengono dal cuore. Con una semplice pressione di un tasto è possibile ottenere un elettrocardiogramma (ECG). In soli trenta secondi. Questo è possibile in quanto l’elettrodo in titanio integrato nell’Apple Watch Serie 4 rileva i segnali del cuore direttamente dalla punta del dito. Cosa significa tutto questo? Che l’app è in grado di comprendere se il battito cardiaco è regolare (ritmo sinusale) o meno e se ci sono segnali di fibrillazione atriale o altre alterazioni gravi del ritmo del cuore.
L’App ECG di Apple Watch Serie 4

Con l’App ECG di Apple Watch Serie 4 tutti i dati rilevati vengono registrati, salvati e conservati per poter essere utilizzati sia come confronto per le rilevazioni in tempo reale che per eventuali future diagnosi e analisi. L’app Salute presente sull’iPhone permette infatti di inserire anche note aggiuntive, magari legate alle condizioni in cui si è svolto l’elettrocardiogramma o si è lamentata un’anomalia. Inoltre tali informazioni sono condivisibili in tempo reale con il proprio medico di fiducia, potendo contare in un’analisi tempestiva tale da restituire un quadro clinico dettagliato e potenzialmente vitale (stiamo pur sempre parlando del cuore).
Una questione asintomatica

Perché tanta importanza all’attività cardiaca? È evidente come il cuore sia uno dei principali, se non forse il più importante, componente vitale di ogni essere umano (e non solo a dire il vero), ma c’è un problema particolarmente significativo: molto di quello che accade non viene percepito dalle persone. Anche i sintomi che conducono a un infarto, ad esempio, sono spesso confusi con altri fastidi di minor conto o possono non essere percepiti dal soggetto coinvolto, rischiando di non poterlo prendere per tempo. Con tutte le conseguenze gravi e tragiche del caso. L’App ECG di Apple Watch Serie 4 monitora costantemente questo dato e, in presenza di anomalie, le segnala tramite apposita notifica sullo schermo dello smartwatch in modo di avere l’opportunità di recarsi in un pronto soccorso o consultare il proprio medico.
Le notifiche

Vi abbiamo fatto riferimento ed è il momento di approfondire la questione delle notifiche della frequenza cardiaca presenti nell’App ECG di Apple Watch Serie 4. Questa funzione può essere attivata o disattivata all’interno dell’apposito menu. È inoltre possibile impostare anche il valore della Frequenza ridotta e della Frequenza elevata in modo da ottenere un quadro personalizzato su ogni singola persona. Se si è a riposo e lo smartwatch rileva una frequenza cardiaca superiore o inferiore a quella impostata per un tempo superiore ai 10 minuti invia una notifica nella quale riporta l’anomalia riscontrata.
La configurazione e il funzionamento

L’App ECG di Apple Watch Serie 4, per essere utilizzata, deve essere precedentemente configurata. La configurazione è guidata a va avviata entrando nell’App Salute dell’iPhone e poi selezionando Dati sanitari, quindi la voce Cuore e infine premere su Elettrocardiogramma (ECG). Per avviare l’ECG è sufficiente avere lo smartwatch al polso, tenere il braccio disteso su un tavolo o sulle gambe, avviare l’app e poggiare il dito sulla Digital Crown dell’Apple Watch Serie 4. La registrazione si completa in trenta secondi e al termine viene rilasciata una classificazione alla quale possono essere aggiunte delle note con i sintomi. Alla fine basta premere su Salva e poi Fine per completare la procedura.
Configurare l’app ECG
- Apri l’app Salute sull’iPhone.
- Segui la procedura visualizzata sullo schermo. Se non visualizzi una richiesta di configurazione, tocca Dati sanitari > Cuore > Elettrocardiogramma (ECG).
- Al termine della configurazione, apri l’app ECG
per tracciare un ECG.
I dati dell’app e il proprio medico

Per leggere correttamente i dati riportati dall’App ECG di Apple Watch Serie 4 è sempre preferibile consultare il proprio medico. È fondamentale ricordare come ogni persona abbia un quadro clinico specifico e l’improvvisazione o la pretesa di pensare che un valore spieghi tutto il proprio stato di salute è profondamente sbagliato.
La tecnologia in generale e l’Apple Watch in particolare, non rende superfluo il medico, ma si mette al suo servizio per permettergli di avere una panoramica più chiara, puntuale e completa di quella che è la condizione del paziente. Almeno la prima volta è bene allinearsi con lui, decidendo insieme quali siano i valori da impostare nell’applicazione e farsi suggerire quando è il caso di preoccuparsi e di avvertirlo a fronte di anomalie.
Va infine specificato come l’App ECG di Apple Watch Serie 4 sia in grado di verificare se è in corso una fibrillazione atriale, ma non la presenza di attacchi cardiaci, di ictus, coaguli di sangue, fenomeni di ipertensione, colesterolo alto, aritmia, insufficienza cardiaca, eccetera. Questo a ulteriore dimostrazione di come, per prendersi cura della propria vita e della propria salute, non basta indossare uno smartwatch e ignorare tutto il resto. Lo smartwatch offre un aiuto prezioso e in molti casi straordinariamente efficace, ma non gli va riconosciuto un ruolo maggiore di quelle che sono le sue reali potenzialità.
Una panoramica su i diversi modelli di Apple Watch con e senza ECG






Purtroppo è possibile accedere alla funzione ECG Elettrocardiogramma solamente se siamo in possesso di un Apple Watch Serie 4 aggiornato alla versione minima 5.2