Recensione U8 Smart Watch Swees® e IQI®

L’U8 Watch spopola in Oriente ma in Italia è dibattuto, sopratutto per il prezzo.

Campione di vendite in Cina, ma in Italia come si comporta ?

Swees IQI recensione u8 smartwatch

Se desideri uno smartwatch, ma non vuoi spendere molti soldi per un modello complicato e costoso, forse uno smartwatch economico è quello che fa per te. Qualcuno apostrofa questi smartwatch economici come “cinesi”, ma noi abbiamo provato alcuni di questi modelli e non abbiamo avuto problemi nè con modelli Android nè con Ios.  Oggi nella nostra recensione parliamo in particolare dello smartwatch economico più chiacchierato del 2015, stiamo parlando dell’ U8 Smartwatch venduto dalla Swees® o dalla IQI® . Ci ha colpito per il design, per l’impermeabilità e ovviamente per il prezzo concorrenziale.

L’ abbiamo comprato qui su Amazon scontato su consiglio di un amico, che non voleva spendere molto per il suo primo modello di indossabile comprando modelli come Samsung o LG . Ci ha chiesto quale sarebbe potuto essere il miglior smartwatch economico con cui poter effettuare chiamate, mandare messaggi e che avesse design accettabile.

Inizialmente, questa è stata una missione impossibile. Non sapevamo cosa consigliare, così abbiamo deciso di provare lo smartwatch Swees® U8 Bluetooth. Continuate a leggere le nostra recensione per scoprire come è andata.

Vi ricordate il nostro amico che ci aveva chiesto un consiglio? Bene, prima di orientare la sua scelta di acquisto verso l’U8, gli abbiamo ricordato che, le differenze di prezzo, sopratutto nel mondo degli smartwatch, sono importanti ed indicative e che comprando un modello da €30 Euro, l’ esperienza utente sarà molto diversa, rispetto a quella che potremmo avere con l’elegantissimo Moto 360, che tra le altre cose ora costa solo €199 Euro

Da leggere: Recensione Moto 360

Nonostante tutto l’orologio smartwatch U8 in Cina è stato campione di vendita, senza spendere una fortuna in pubblicità e visto che la categoria degli smartwatch economici cinesi è relativamente nuova per noi, abbiamo deciso di metterci in gioco per scoprire tutte le sue caratteristiche, funzionalità ma sopratutto per capire come funziona.


Recensione  Swees® U8 : Design e Aspetto

U8 orologio smartwatch recensione

Lo SmartWatch U8  si presenta come un vero e proprio orologio e si comporta effettivamente cosi. Ad esempio, si sincronizza con smartphone Android e iOS tramite Bluetooth, praticamente funziona con tutti i telefoni che dispongono di Bluetooth 3.0.

Lo smartwatch è di colore nero, dalle foto online può sembrare di un colore diverso, ma in verità il modello nero è nero, stop. Sono disponibili anche altre colorazioni quale bianco e rosso. Nella confezione troverete le istruzioni che non sono in Italiano, ma in inglese, mentre nella parte inferiore è gentilmente racchiuso il caricabatterie e il cavo USB.

Tutto fa pensare ad uno smartwatch completo come i migliori modelli della LG o della Moto ma la differenza con gli indossabili di categoria c’è e si sente, ovviamente anche sotto dal punto di vista del prezzo.

Da leggere: I migliori smartwatch del 2015

Il cinturino dell’orologio è in gomma, sembra più plastica a dire il vero, che però è morbida e relativamente confortevole. I lati e la parte di copertura del display di questo orologio digitale sono realizzati in acciaio inossidabile, la cassa dell’orologio è invece composta da una plastica dura. Il display è ovviamente touch con una discreta visibilità. Al tocco lo schermo risulta reattivo e capacitivo.

Girando il nostro orologio, sulla sinistra, possiamo riconoscere facilmente l’uscita dello speaker ed un microfono. La porta micro USB è posizionata accanto al microfono, protetta dalla protezione in gomma.

Sul lato destro c’è una singolo pulsante fisico che viene usato per attivare lo schermo. Appena acceso il display possiamo visualizzare l’orario classico e troveremo diverse opzioni di personalizzazione della visualizzazione dell’ora. Nella parte inferiore dello schermo ci sono tre tasti capacitivi, attraverso cui è possibile attivare alcune opzioni e funzionalità che ricordano molto i telefoni Android. In particolare è il tasto a sinistra con cui si accede a queste opzioni.

Lo schermo non è nitido come i display Amoled dei migliori modelli sul mercato, ma è possibile proteggerlo con una cover apposita per ripararlo da graffi e macchie, anche con la protezione dello schermo applicata, il touch funziona alla grande.

Le misure sono 277 x 40 x 1,0 mm (con la cinghia) e pesa solo 45 grammi, uno smartwatch leggero, che non pesa sul polso, le dimensioni sono generalmente più grandi di quelle di uno smartwatch di categoria, ma stiamo parlando di millimetri.


Recensione Smartwatch U8: Compatibilità Iphone e Android

u8 smartwatch recensione iphone android

Lo smartwatch U8 funziona sia con gli Iphone che con i dispositivi con sistema operativo Android 4.1.2. I modelli che possono essere associati con Android sono moltissimi, tra cui figurano sicuramente: Il Samsung galaxy S4, il samsung Galaxy S2, ma anche lo Huawei P8 e va bene anche con i telefoni i Wiko, l’importante per funzionare è che il nostro smartphone sia dotato della versione 4.1.3. di Android. Per quanto riguarda Ios, l’U8 funziona anche con iPhone 5s. Molti lettori ci hanno chiesto se fosse compatibile con Android Lollipop ed anche in questo caso la nostra risposta è sempre uguale, si lo smartwatch U8 funziona ed è compatibile con Android Lollipop.

Non dimentichiamoci che c’è differenza nell’utilizzo del dispositivo a seconda di quale modello smartphone venga associato. Se volessimo associare l’Iphone allo smartwatch U8 avremo a disposizione solo alcune applicazioni e funzionalità: vivavoce, rubrica, sms, chiamate in entrata ed uscita.

Associando l’U8 ad Android invece potremmo vedere le notifiche di Whatsapp, mentre con l’Iphone no.Per fare questo possiamo aggiungere alcune app per leggere i messaggi Whatsapp che arrivano sul nostro polso, ma non possiamo rispondere direttamente dallo smartwatch.

L’ applicazione in formato APK per Android  che va scaricata per far funzionare l’orologio è BT Notification. Dal tuo smartphone puoi andare sul Play Store e scaricarla per poi sincronizzare il telefono allo smartwatch con il Bluetooth. Un’altra applicazione da scaricare per Android per sincronizzare lo smartwatch U8 è l’app Mediatek smart device offerta dalla stessa casa produttrice dell’indossabile. Quest’ultima applicazione è disponibile anche nell’Apple Store per tutti gli Iphone.

Alcune funzioni dell’orologio possono funzionare da sole, mentre per avere accesso a tutte le altre è necessario installare  una delle due applicazioni in formato APK che abbiamo elencato prima. Per sincronizzare lo smartwatch con l’app quindi possiamo installarla direttamente dal nostro Store o inserirla manualmente nello smartwatch attraverso il cavo USB ed è in questo caso che dovremo cercare le stesse applicazioni di sincronizzazione in formato apk cioè il nome dell’estensione per l’applicazione di sincronizzazione, tutte le applicazioni sono in questo formato.


Recensione Smartwatch U8: Caratteristiche e Funzionalità

opinioni smartwatch u8

Al primo avvio di questo smartwatch ci siamo resi conto della sua impressionante velocità di avvio, assai più veloce di altri modelli con Android Wear, ad esempio. Crediamo che però sia un caso limitato ai primi utilizzi, visto che come ripetiamo sempre, gli smartwatch economici cinesi non possono essere considerati dispositivi a lungo termine.

Sulla carta e nelle istruzioni, lo smartwatch Swees® U8 presenta una vasta gamma di funzionalità per un prezzo cosi piccolo. Attraverso la sincronizzazione con lo smartphone potremo accedere alla ricezione di notifiche, messaggio e molte applicazioni. Alcune caratteristiche funzionano senza l’accoppiamento con il telefono, mentre la maggior parte necessità la sincronizzazione con uno smartphone.

In questo modello non è possibile inserire una SIM, però se cercate uno smartwatch economico con la micro SIM possiamo consigliarvi il diretto rivale dell’U8, il modello DZ09 venduto in questo momento dalla Memteq.

Da leggere: Recensione Smartwatch DZ09 Memteq

In sostanza, ciò che è interessante è il fatto che questo smartwatch può ricevere telefonate, messaggi di testo e ricevere le notifiche dallo smartphone. Con l’ U8 Watch possiamo anche ascoltare la musica dallo smartphone, e controllare la macchina fotografica dello smartphone per scattare foto e video quando vogliamo.

Le opzioni di personalizzazione per l’orologio sono tante: possiamo scegliere diverse opzioni di visualizzazione dell’orario scegliendo tra digitale o analogico e sfogliando le impostazioni con uno scorrimento a destra o a sinistra, scopriamo quattro schermate :

  • La prima schermata ci permette di controllare la connettività Bluetooth e di impostare le opzioni per la ricezione delle chiamate e dei messaggi.
  • Nella seconda schermata troviamo l’ elenco delle chiamate, delle notifiche , le impostazioni per ascoltare la musica con lo smartphone e in ultimo è proprio qui che possiamo attivare la fotocamera e la videocamera.
  • La terza schermata è composta dalle impostazioni generali. In questa pagina possiamo anche attivare l’opzione Anti-Lost che serve a far squillare il proprio smartphone semplicemente premendo un pulsante sull’U8 per ritrovarlo se lo abbiamo perso nelle vicinanze. Da non dimenticare la funzionalità del risparmio energetico che riduce leggermente la luminosità dello schermo per rendere più longeva la durata della batteria e la possibilità di impostare una suoneria per le chiamate in entrata.
  • La quarta e ultima schermata racchiude il vero e proprio monitoraggio per le attività sportive ed il rilevamento del sonno, in più troviamo anche – un barometro, un altimetro, un contapassi e cronometro

Leggiamo nelle specifiche che l’ UWatch U8  è impermeabile, ma questo non significa che ci si può andare sott’acqua. Il grado di impermeabilità dello Smartwatch U8 è discreto. L’indossabile resiste alla pioggia e agli spruzzi, ma non può essere sommerso sotto l’acqua. Molti ci hanno chiesto se l’U8 fosse uno smartwatch subacqueo, ma non lo è. Se correndo, dovessimo incappare in una pioggia estiva l’orologio non avrebbe problemi grazie alle protezioni in gomma, ma non è adatto nè per la doccia, nè per la piscina. Possiamo lavarci tranquillamente le mani senza paura degli schizzi ma ripetiamo che non è un orologio subacqueo. Se stai cercando il migliore orologio per nuotatori professionisti o semplicemente per sguazzare tranquillamente al mare, possiamo consigliarti il Garmin Swim.

Da leggere: Recensione Garmin Swim

Lo smartwatch contiene anche la funzione per il controllo del sonno che rileva il movimento mentre siamo addormentati per distinguere le fasi di sonno leggero e sonno profondo. Il monitoraggio del sonno è molto semplice e non sempre accurato, ma cosa possiamo aspettarci da un dispositivo da €30 euro.

A cellulare spento, lo smartwatch funziona anche da solo come orologio, cronometro e contapassi. Queste sono le funzionalità base per il monitoraggio dell’attività sportiva. Nonostante l’economicità dell’orologio l’accelerometro del contapassi funziona bene, non abbiamo notato differenza tra questo e quello installato su modelli di qualità superiore.

Ha anche il vivavoce per le chiamate, che ha un suono ampio e pulito, la sensibilità del microfono è buona anche in condizioni difficili. Se ci dovessimo chiamare possiamo rispondere sia dal cellulare che dallo smartwatch, comodo anche per quando siamo alla guida.Comoda anche la funzionalità che ci permette di avere accesso alla nostra rubrica sincronizzata e fare chiamate. Lo smartwatch U8 ha la lingua italiana ovviamente, ma sono disponibili moltissime altre lingue tra cui scegliere.


Recensione U8 Smartwatch Swees® e IQI® : Batteria e ricarica

confezione u8 smartwatch recensione

Alla sua prima accensione, l’orologio ha bisogno di un paio d’ore di ricarica, quindi preparatevi ad aspettare almeno un’ora prima di poter utilizzare il dispositivo la prima volta. Nella confezione è incluso il cavo USB e l’adattatore, in mancanza di quest’ultimo, potremo sempre collegare lo smartwatch al computer per la ricarica. Sotto al cofano dell’U8 troviamo una batteria da 230mA sostituibile. Nelle istruzioni non è menzionata la durata massima della batteria così abbiamo avuto un motivo in più per testarlo: il dispositivo ha resistito per una giornata intera di uso intenso. Siamo partiti dalla mattina con la sincronizzazione, abbiamo provato notifiche messaggi video e chiamate, arrivati alla sera abbiamo provato ad ascoltare anche un pò di musica ma eravamo già vicini al 10%. Questo ci ha permesso di poterlo ricaricare prima di andare a dormire. Non possiamo lamentarci quindi di una batteria che ci permette di sfruttare il piccolo potenziale di questo orologio durante l’arco della giornata senza preoccuparci di portare il caricabatterie dietro.

Dopo questa lunga recensione, non credo che avrete ancor dubbi su questo modello, a questo prezzo va comprato a prescindere se amanti del genere.

Smartwatch U8 Bluetooth

Smartwatch U8 Bluetooth
7.1

Design e Costruzione

7/10

    Display

    7/10

      Caratteristiche e OS

      8/10

        Monitoraggio

        7/10

          Batteria

          8/10

            Pros

            • - Qualità/Prezzo
            • - Batteria
            • - Caratteristiche

            Cons

            • - Dispositivo a medio termine
            • - Sincronizzazione
            • - Monitoraggio base

            26 pensieri riguardo “Recensione U8 Smart Watch Swees® e IQI®

            • 12 gennaio 2016 in 22:50
              Permalink

              Ma dallo smartwatch u8 posso visualizzare le immagini che ho sul telefono?

              Risposta
            • 17 gennaio 2016 in 21:30
              Permalink

              Ciao..volevo sapere se compatibile con Samsung s3 neo. Grazie

              Risposta
              • 18 gennaio 2016 in 0:05
                Permalink

                Se il tuo s3 neo ha la versione del sistema operativo Android 4.1.2 allora si!

                Risposta
            • 19 gennaio 2016 in 13:59
              Permalink

              È compatibile con il Samsung se? Si collega all’appena già presente nel telefono? S Health per intenderci. Grazie.

              Risposta
            • 19 gennaio 2016 in 17:43
              Permalink

              Vorrei sapere se questo smartwatch è in grado di leggere i file txt?? Oppure se esistono applicazioni per questo smartwatch che permettano di leggere i file txt.
              Io ho un Sony smartwatch 1 e ho dovuto scaricare l’app Smart reader for smartwatch per poterli leggere.. voi dite che è compatibile anche con questo U8??

              Risposta
            • 24 gennaio 2016 in 21:20
              Permalink

              Ciao, funziona con Windows Phone?poi non riesco a capire se ha altre funzioni sportive come il cardiofrequenzimetro…

              Risposta
            • 7 febbraio 2016 in 3:24
              Permalink

              salve,vorrei usarlo come remote control della sony as15 , che attualmente si connette tranquillamente con il mio samsung s2 , ma mi sembra di capire che manca della funzione WIFI?
              grazie

              Risposta
            • 9 febbraio 2016 in 18:39
              Permalink

              ma è possibile leggere le mail? ho un iphone 6 plus

              Risposta
            • 26 febbraio 2016 in 13:57
              Permalink

              Salve, l’ho acquistato per usarlo solo come CONTAPASSI (senza SmartPhone) ma ho notato che il NUMERO di PASSI appare piccolissimo (e, per di più, con un colore di sfondo che ne attenua il Contrasto). Al contrario, nelle immagini di presentazione, il Numero di Passi si presenta con un carattere ben marcato e ben contrastato.
              Inoltre, pur impostando la Lunghezza del Passo ed il Peso dell’utilizzatore, non vengono visualizzate né la DISTANZA (km), né il Consumo Energetico (kCal).
              Suppongo che il problema sia legato all’uso in assenza di SmartPhone ; qualcuno me lo può confermare (o smentire) ?
              Grazie.
              Cesare

              Risposta
            • 24 aprile 2016 in 11:56
              Permalink

              Ma i file di testo, tipo txt, li legge?

              Risposta
            • 18 maggio 2016 in 15:07
              Permalink

              Salve ragazzi, ne ho presi due ma uno dei due non si connette proprio con il mio s3, mentre l’altro si.. Ho reso anche visibile i Bluetooth ma nulla! Sapete dirmi come mai?

              Risposta
            • 19 maggio 2016 in 11:22
              Permalink

              Potreste dirmi se può andare su internet?

              Risposta
            • 6 giugno 2016 in 10:57
              Permalink

              Buongiorno a tutti. Chiedo se l’U8 sia compatibile con lo zenfone 2 ze551ml, attualmente ancora Android 5.0, ma forse arriva aggiornamento ad Android 6. L’U8 è anche cardiofrequenzimetro? Grazie dell’attenzione.

              Risposta
            • 19 giugno 2016 in 13:06
              Permalink

              Ciao, volevo capire come posso collegare il mio U8 con Samsung S6, per quanto riguarda le notifiche, ho provato in tuttii modi, ma mi dice sempre Please install BT Notice app in remote.
              Grazie

              Risposta
            • 22 giugno 2016 in 23:21
              Permalink

              volevo sapere se l’u8 è compatibile con i seguenti smartphone: wiko pulp 4g e huawei p8 lite. grazie.

              Risposta
            • 24 giugno 2016 in 15:59
              Permalink

              Su play store ho letto dei commenti riguardo a msg a 15 cent che un utente a dovuto pagare… ma si paga qls usando qst smartwatch? Mi sembra strano!

              Risposta
            • 29 giugno 2016 in 17:19
              Permalink

              Ciao io un Samsung galaxy prime con versione android 5.0.2 lollipop….funziona?

              Risposta
            • 14 luglio 2016 in 15:20
              Permalink

              perché appena scartato e messo a caricare mi dice errore dimcarica

              Risposta
            • 26 luglio 2016 in 18:50
              Permalink

              Salve a tutti. Il mio nin mi fa vedere il numero di chi chiama, ma mi dà l’inizio della rubrica. Come telefono ho un lg optimus II e ho scaricato bt nitification. Per il resto funziona benissimo

              Risposta

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *