Recensione Smartwatch I Great 3 MEMTEQ®

I Great 3 – Lo smartwatch economico che somiglia all’Apple Watch

L’orologio intelligente I Great 3, costa €60 euro circa, ma le sue caratteristiche rispecchiano il suo prezzo ? Scoprilo nella nostra recensione

recensione MEMTEQ® 1,54"Smart Watch Orologio Intelligente

Abbiamo recentemente avvistato su Amazon un nuovo modello di smartwatch, rientrante nella categoria che noi definiamo economica: stiamo parlando dello smartwatch I Great 3 venduto dalla Memteq. Definiamo economici non solo gli indossabili che hanno un prezzo irrisorio rispetto alla concorrenza – Xiaomi Mi Band su tutti – ma anche quelli che non sono stati progettati e prodotti da aziende leader come Sony, LG, Samsung e via discorrendo.

Da Leggere: Recensione Smartwatch DZ09 

In questo caso, come abbiamo già scoperto con il fratello minore dell’I-Great 3, il modello DZ09, l’aggettivo economico è sempre da dimostrare sul campo. Cosi abbiamo deciso di provarlo, scoprite come è andata nella nostra recensione.


Recensione Smartwatch I Great-3 : Design e Costruzione

MEMTEQ® 1,54"Smart Watch Orologio Intelligente Bluetooth V3.0 NFC Touchscreen Monitoraggio Sonno

 

Da come ci appare in alcune sue immagini online, questo indossabile assomiglia alla lontana all’Apple Watch, anche se le caratteristiche sono del tutto diverse. Questo orologio si presenta con con una cassa in simil acciaio ed un cinturino in plastica morbida e resistente. Sia la parte interna che quella esterna del cinturino sono sagomate, le incisioni all’interno alleggeriscono la presa sul polso rendendo il modello Great 3 abbastanza comodo da indossare. Le sagomature esterne rendono l’orologio piacevole da avere tra le mani. Il display è LCD da  1.54 ” con una risoluzione da 240×240 pixel con tecnologia OGS. La resa dello schermo non eccelle per nitidezza e leggibilità ma non potevamo aspettarci altro visto il prezzo. Le dimensioni non sono eccessive, anche se risulta più grande rispetto alla media degli altri smartwatch.

Da leggere: Recensione  U8 Watch – Smartwatch economici 

Sulla parte sinistra della cassa è posizionato l’unico tasto fisico dell’orologio, per la maggior parte delle funzioni comunque, continueremo ad usare il display touchscreen. All’interno dello smartwatch, più precisamente dietro la cassa è posizionata la batteria, l’ingresso per la SIM e l’ingresso per la scheda SD. Lo smartwatch ha anche una fotocamera incorporata, che a differenza dell’U8, questa volta è inserita sotto lo schermo, sulla parte superiore del display. Stilisticamente questo modello non ha niente fuori posto: l’orologio è compatto e leggere, i colori sono neutri e per ogni stile o utilizzo.


 

Smartwatch I Great 3: Caratteristiche e Funzionalità

 

recensione orologio great

Passiamo adesso ad analizzare le funzioni dell’I Great 3, che sulla carta, sono tante e variegate. Iniziamo col dire che possiamo utilizzare questo orologio anche da solo, in sostituzione del nostro smartphone, questo perché lo smartwatch stesso ha un sistema operativo proprietario per gestire tutte le sue funzionalità. Il software in dotazione non ha molte opzioni di personalizzazione ma la grafica è accettabile.

Da leggere: I migliori smartwatch per rapporto qualità prezzo

  • Funzioni per lo sport ed il fitness: L’orologio intelligente offre molte possibilità per gli sportivi. Lo smartwatch possiede infatti un contapassi, gestito però da un accelerometro in mancanza del GPS. La rilevazione è buona e il numero dei passi contati risulta veritiero come quello di un qualsiasi altro watch senza GPS. Il rilevamento della distanza percorsa è abbastanza accurato cosi come il cronometro che non dato problemi. La batteria da 350 Mh permette di allenarsi una giornata intera o poco più, lasciando lo smartphone a casa senza problemi. La possibilità di ricevere notifiche e chiamate in entrata permette di gestire al meglio il proprio allenamento potendo vedere l’ID della chiamate. Ci è piaciuta molto la funzione anti pigrone che ci avverte dopo lunghi periodi di sedentarietà e inattività spronandoci a fare sport.  Il monitoraggio del sonno conclude la rassegna delle caratteristiche sportive offrendo un semplice monitoraggio della qualità del sonno: leggero o profondo
  • Funzione NFC : L’I Great è per ora l’unico smartwatch economico con tecnologia NFC integrata. L’NFC è sistema di comunicazione a corto raggio per mettere in contatto più dispositivi per lo scambio di dati. Cosi come per il Bluetooth possiamo decidere di attivare o disattivare la funzione a nostro piacimento.
  • Funzioni da Smartphone: L’orologio mette a disposizione veramente tante funzioni diverse che ci aspetteremmo di trovare in uno smartwatch di categoria: con l’I Great possiamo effettuare chiamate e inviare/ricevere messaggi grazie alla SIM card. Possiamo inoltre creare e visualizzare la nostra rubrica e il registro delle chiamate. Non mancano all’appello la funzione orologio, la funzione sveglia e calendario. Nel caso la nostra SIM fosse abilitata anche al traffico dati, possiamo anche utilizzare il browser dello smartwatch per navigare in internet. Per i più esigenti segnaliamo anche la presenza di una comoda Radio FM ed una calcolatrice. Le lingue supportate sono: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Tedesco, Russo, Giapponese
  • Funzioni di Sincronizzazione: Abbiamo detto che possiamo utilizzare l’orologio anche da solo, ma possiamo anche decidere di accoppiarlo con il nostro smartphone. Facendo questo sblocchiamo la possibilità di ricevere notifiche direttamente dalle apps del nostro smartphone, ricevere mail e modificare le impostazioni del nostro cellulare direttamente dal polso. Grazie al sistema operativo proprietario di questo orologio sono moltissime le apps che possiamo installare sul telefono o accoppiare con il nostro smartphone – Facebook, Twitter, Runtastic, Runkeeper e molte altre. Non manca nella nostra lista Whatsapp: Si possono infatti leggere e ricevere, come tutti gli altri messaggi, anche quelli di Whatsapp.
  • Funzioni Multimediali: Per gli amanti della musica e del divertimento abbiamo ottime notizie, con l’I Great possiamo ascoltare tutta la musica che vogliamo, basta trasferirla nella memoria dello smartwatch e se non dovesse bastare lo spazio, possiamo aumentare le dimensioni della nostra SD card fino a 32 Giga. Possiamo anche scegliere di ascoltare la musica direttamente prendendola dallo smartphone dopo la sincronizzazione. Grazie alla fotocamera da 2 pixel dello smartwatch possiamo scattare foto e registrare video e suoni – la qualità è ovviamente bassa ma per questo prezzo è oro colato. Sono moltissimi i file multimediali supportati permettendoci di poter riprodurre praticamente ogni traccia video o musicale: MP3, MP4, AVI.
  • Funzioni di protezione: Oltre alla possibilità di impostare una password interna, l’orologio è dotato della tecnologia anti-lost che permette di ritrovare lo smartwatch attraverso l’applicazione sullo smartphone in caso di smarrimento. Nonostante alcune voci, questo indossabile non è resistente all’acqua, può essere bagnato lavandosi le mani o correndo sotto la pioggia ma non è impermeabile ne subacqueo.

 

Recensione I Great 3 MEMTEQ®: Sincronizzazione, Compatibilità e Installazione APK

recensione MEMTEQ® 1,54"Smart Watch Orologio Intelligente Bluetooth V3.0 NFC

Sfatiamo il mito della compatibilità di questo indossabile : L’ I Great 3 è compatibile con tutti i telefoni Android con versione 4.1 o superiore. L’orologio è anche compatibile con Iphone e con i dispositivi IOS anche se per questi ultimi saranno disponibili solamente le funzioni telefoniche – sarà possibile solamente effettuare e ricevere telefonate, le notifiche sfortunatamente non funzionano, richiedendo un app specifica che al momento non esiste nell’App Store. Resta il fatto che, anche utilizzando un Iphone possiamo utilizzare tutte le funzioni singole dello smartwatch.

Abbiamo testato la compatibilità dell’orologio sull’Iphone 6 per quanta riguarda i dispositivi IOS, mentre abbiamo utilizzato un Samsung S 4 per i modelli Android. La compatibilità dello smartwatch è assicurata anche sul Microsoft Lumia ( compreso il 640xl) One Plus One e HTC Desire 510.

Per la sincronizzazione dello smartwatch con lo smartphone è necessario scaricare un applicazione aggiuntiva sul nostro telefono. Ce ne sono molte a disposizione ma il costruttore dell’orologio raccomanda BT Notifications L’applicazione può essere installata manualmente scaricandola direttamente sul computer per poi passarla sullo smartphone oppure può essere caricata direttamente dal Play Store di Google.  Un’altra metodologia per scaricare l’applicazione di compatibilità velocemente è quella di scansionare il QR code con l’orologio per installare l’app. Il software è in inglese ma si dovrebbero riscontrare problemi durante il processo.


Recensione Smartwatch I Great-3: Batteria e conclusioni

 

opinioni MEMTEQ® 1,54"Smart Watch Orologio Intelligente Bluetooth V3.0 NFC Touchscreen Monitoraggio Sonno, Pedometro
La batteria al litio 350mAh è sostituibile e intercambiale. Con la sua capacità possiamo tranquillamente arrivare ad una giornata piena di utilizzo con un sola ricarica. Possiamo ricaricare l’orologio con il cavo USB in dotazione collegandolo ad una presa o direttamente al computer. Non è disponibile invece il piatto di ricarica wireless come quello avvistato sul Samsung Smartband Gear Fit.

In conclusione per il prezzo pagato, circa €60 euro su Amazon, è un piccolo sfizio che ci permette di gestire le sue principali funzioni in tutta comodità. Il rapporto qualità prezzo è buono e nonostante alcuni piccoli problemi, lo smartwatch funziona ed anche bene. Certo le performance non sono da top di gamma ma per avere un sistema operativo più reattivo forse è il caso di rivolgersi a dispositivi di qualità superiore come il Sony 3 o come il Sony 2 se cerchiamo un orologio scontato ma di qualità garantita.

 

I Great 3 MEMTEQ® 1,54

I Great 3 MEMTEQ® 1,54
6.9

Design e Costruzione

7/10

    Display

    7/10

      Caratteristiche e OS

      7/10

        Monitoraggio e Funzioni

        8/10

          Batteria

          7/10

            Pros

            • - Funzionalità
            • - Prezzo
            • - Foto/Video/Audio

            Cons

            • - Sistema Operativo
            • - Sincronizzazione

            8 pensieri riguardo “Recensione Smartwatch I Great 3 MEMTEQ®

            • 25 novembre 2015 in 0:28
              Permalink

              domanda semplice: se associato ad Iphone 5c permette di leggere whatsapp?
              intendo quindi senza sim ma semplicemente “accoppiato” ad iphone.

              a metà articolo dite di si–poi più avanti dite che con ios le funzione di notifica sono limitate…non capisco :-/

              Risposta
              • 25 novembre 2015 in 0:48
                Permalink

                Enrico,

                Nel caso di smartphone Android, puoi leggere tutti i messaggi compresi quelli di whatsapp sull’orologio, grazie ad una app che fa visualizzare tutto quello che appare nella tendina dello smartphone direttamente sullo schermo dello smartwatch. Possiamo quindileggere ma non rispondere.

                Nel tuo caso, avendo un Iphone 5, con IOS questo non può essere fatto, ecco perché parliamo di capacità limitate, l’applicazione per adesso è uscita solamente per Android e non possiamo visualizzare whatsapp!

                Risposta
            • 23 marzo 2016 in 23:25
              Permalink

              Domanda veloce veloce sono indeciso tra questo, e il gv 18 endubro quale consigliate?

              Risposta
              • 24 marzo 2016 in 11:13
                Permalink

                Daniele,

                Possiedi uno smartphone Android o iOS ?

                Risposta
            • 12 giugno 2016 in 22:56
              Permalink

              Buonasera vorrei sapere se fosse possibile inviare una foto fatta con l’orologio su whatsapp ? Ho un iPhone 4S

              Risposta
            • 25 giugno 2016 in 22:13
              Permalink

              È possibile con questo tipo di smartwatch associare una fascia per la frequenza cardiaca?

              Risposta

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *