Tabella e Recensione Sony Smartwatch 2

 Guida all’orologio Sony Smartwatch 2: L’apripista di tutti gli smartwatch di categoria, un ottimo prodotto, difficile da mettere da parte.

Pioniere, primo tra i primi, questo orologio indossabile della Sony ha gettato le base per tutti gli smartwatch futuri e sembra resistere molto bene alla prova del tempo e dei suoi rivali.

recensione sony smartwatch 2

 

Essendo un mercato relativamente nuovo, il mondo degli smartwatch non ha ancora trovato il suo leader, certo abbiamo l’orologio Samsung Galaxy Gear ed il Pebble, ma il mercato è ancora molto confusionario. Proprio in questa nicchia di mercato si è ormai inserito comodamente il Sony Smartwatch 2 , e non sembra voler andar via.

Il prezzo non è un problema perché è più che accessibile oramai, spesso si trovano in rete alcuni prezzi vantaggiosi – nel momento in cui stiamo scrivendo questa recensione l’orologio Sony Smartwatch 2 è attualmente in vendita scontato su Amazon a circa €70 Euro  – attualmente è lo smartwatch con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Una delle grandi caratteristiche per il modello Sony Smartwatch 2 è la compatibilità con qualsiasi smartphone Android con versione 4.0 (Ice Cream Sandwich) , una notizia sicuramente confortante, da ora in poi quindi, oltre a goderci uno dei migliori sistemi operativi in circolazione (Android) , eviteremo di comprare necessariamente uno smartphone Sony aggiuntivo per far funzionare il nostro Sony Smartwatch 2.

Nessuno è veramente sicuro di quello che un vero indossabile dovrebbe offrire al proprio pubblico, nella progettazione di nuovi modelli, le caratteristiche e le funzionalità sono fondamentali. Sony ha provato a rispondere con il suo modello Sony Smartwatch 2 , scopriamolo insieme in questa recensione.


Recensione Orologio Sony 2 Smartwatch: Design e  Costruzione

recensione caratteristiche sony smartwatch 2

Ancor di più che un telefono cellulare, un orologio è una dichiarazione personale di moda. Legati al polso per gran parte della giornata, gli orologi devono essere complementari all’abbigliamento e allo stile. Sony ha scelto per il design del proprio modello,una lastra quadrata di vetro, metallo e plastica. Il display è lucido ed ha una buona leggibilità. La piccola lunetta d’argento sulla parte superiore sinistra, offre un tocco di raffinatezza e eleganza. Il display risulta piatto e ampio con un prominente logo Sony sopra di esso, come ci si aspetterebbe da un grande azienda come questa.

Da leggere: Recensione Sony Smartwatch 3

L’indossabile misura 42 x 41 x 9mm, non è particolarmente invadente nè ingombrante.Non pesa moltissimo – solo 122,5 g – che in realtà è un peso fantasma in quando dopo pochi giorni di utilizzo, la sensazione di peso scompare.Sulla sinistra monta una porta microUSB che è copribile con un gommino per renderla totalmente impermeabile.Per fortuna lo smartwatch 2 impiega un cinturino da orologio standard, con un piolo e un numero di fori adatto per garantire un’aderenza perfetta per qualsiasi tipo di polso.I colori disponibili del cinturino in pelle sono marrone chiaro e nero, più cinque diverse tonalità di colori in silicone: nero, rosa, viola, turchese e giallo.Se siete in cerca di qualcosa di più “premium” c’è anche un’opzione con cinturino nero in acciaio inox. E se nessuno di questi modelli soddisfa la vostra fantasia fatemi dire che non è finita qui in quanto è anche possibile montare qualsiasi cinturino da 22/24mm sullo Smartwatch Sony 2.

Come il suo predecessore, l’originale Sony SmartWatch, Sony ha scelto di equipaggiare le versioni di base del SmartWatch 2 con un braccialetto in silicone. Ripensando alla mia esperienza con il primo dispositivo di Sony, ho trovato la cinghia dello SmartWatch particolarmente morbida, rendendo il modello comodo da indossare durante il giorno.

Nella parte inferiore dello schermo troviamo i classici tre tasti di Android composti dai pulsanti:  Indietro, Home e Menu. In realtà la disposizione di questi tasti ma sopratutto la volontà di inserirli in un indossabile denota come questo modello di orologio Sony 2 si avvicini di più ad un computer portatile, che non ad un semplice orologio. Abbiamo apprezzato il design squadrato del dispositivo, completo anche di grande pulsante di accensione circolare sul bordo destro, si adatta perfettamente alla linea corrente Xperia di Sony. In effetti, se si inserisce l’orologio accanto al Xperia Z o Z1, è facile vedere che sono molto simili nelle loro linee, tanto da chiamarli, cugini.

In linea generale il tentativo di Sony di dare a questo orologio un tocco esteticamente elegante è convincente, ma è stato anche tentativo rischioso, sopra tutto per un gigante dell’elettronica di consumo come Sony.


Recensione Sony Smartwatch 2: Display e Hardware

sony smartwatch recensione 2Lo smartwatch monta uno schermo da 1,6 pollici, display LCD TFT 220×176 che non è brillante come lo schermo in l’AMOLED offerto nel Galaxy Gear, ma non è una cosa negativa. Questo perché lo schermo del Sony Smartwatch 2 possiede la tecnologia Transflective (trasmissivo + riflettente) questo vuol dire che lo schermo è sempre acceso, cosa che lo rende veramente comodo per visualizzare l’ora, mentre, allo stesso tempo, lo rende veramente facile da leggere nelle giornate di luce diretta del sole e riducendo che la batteria si scarichi.

Il modello è solido al tatto ed in più è impermeabile all’acqua e alla polvere. Lo Smartwatch Sony 2 possiede infatti un certificato IP57, questo significa che durerà tranquillamente fino a 30 minuti in acqua dolce fino ad una profondità di 1 metro ed in più resiste anche alla polvere , certificato dallo stessa categoria IP57.

Il Sony Smartwatch 2 è dotato di tecnologia NFC per un facile abbinamento tra orologio e smartphone (supponendo che il vostro telefono Android abbia la tecnologia contactless).

Ripetiamo che il Sony Smartwatch 2 funziona con qualsiasi telefono Android con Ice Cream Sandwich o superiore – e se il tuo portatile non ha la tecnologia NFC è possibile utilizzare il buon vecchio Bluetooth per ottenere facilmente il collegamento.


Recensione Sony Smartwatch 2: Caratteristiche e Funzionalità

sony smartwatch 2 caratteristiche recensionePer utilizzare pienamente tutte le caratteristiche del modello 2 della Sony con il proprio smartphone è necessario scaricare l’applicazione dedicata Smart Connect di Sony da Google Play.Una volta installata quindi, bisogna far combaciare il retro dello Smartwatch  con il retro del proprio smartphone ed ecco qui il collegamento creato, incredibilmente facile.Se si dispone di uno dei più recenti smartphone della Sony, ad esempio l’ Xperia Z3 o Xperia Z Ultra, l’app gratuita la troverete già installata.

Anche se hai scaricato l’app e collegato l’orologio Smartwatch 2, questo ancora non funzionerà completamente fino a quando non avrai installato vari client tramite Smart ConnectPer fare questo basterà aprire Smart Connect, selezionare Smartwatch 2 e quindi toccare l’opzione per le applicazioni accessorie. Qui sarete accolti con un elenco di applicazioni che sarà necessario installare per consentire all’orologio di ricevere chiamate, testi e altre notifiche.

Attenzione amanti dei Social Network, lo smartwatch in questione quando si collega con gli account Facebook e Twitter dedicati per Smartwatch 2 – può inviare notifiche per ogni aggiornamento sui Social come impostazione predefinita, basterà deselezionarle sotto ” Impostazioni”.

È necessario installare una a una tutte le applicazioni, come gestione delle chiamate, messaggistica, chiamate perse, messaggi di posta elettronica.
Una caratteristica utile nell’app Smart Connect è la possibilità di rimuovere le notifiche e la cronologia dei messaggi dallo Smartwatch 2.Se siete preoccupati infatti di avere tutta la vostra storia messaggistica archiviata al polso, sappiate che è possibile eliminare le tracce sullo Smartwatch 2 senza compromettere i dati sul tuo cellulare.È possibile modificare una grande varietà di impostazioni sullo Smartwatch 2 tramite l’app impostazioni dove potrete cambiare la luminosità dello schermo, la vibrazioni e i vari accessori per il quadrante.L’applicazione Smart Connect offre inoltre un collegamento per la ricerca di applicazioni disponibili con la possibilità di aggiungerne di nuove.Il Bluetooth può essere attivato e disattivato, ma come ho già accennato in questa recensione, se si dovesse spegnere il Bluetooth la connessione tra lo SmartWatch 2 e lo smartphone sarà conclusa immediatamente.Lo Smartwatch però continuerà a funzionare anche senza questa connessione: l’orologio, la sveglia, timer e torcia elettrica lavorano tutti come funzionalità “standalone”.

Oltre ai social media ed e-mail, lo SmartWatch 2 ha al potere di agire come un secondo schermo per le chiamate in entrata e messaggi di testo. Quando il vostro smartphone squillerà, lo smarwatch visualizza il numero del chiamante più eventuali informazioni di contatto associate se capita di avere il contatto nella tua rubrica.Sappiate, però, che il dispositivo non consente di rispondere alle chiamate telefoniche dal l’orologio stesso. Piuttosto si ha la scelta di accettare o rifiutare la comunicazione vocale in base a chi ci sta chiamando. Ad esempio, il Pebble Watch consente agli utenti di rispondere alle chiamate nel momento in cui si verificano, ma solo attraverso iPhone, non quando collegati a dispositivi Android.

Per essere chiari, i prodotti che hanno integrati entrambi i microfoni e gli altoparlanti interni, vale a dire il Galaxy Gear e  il Pebble, hanno questa funzionalità anche se con Android, in quanto possono operare tecnicamente come auricolari Bluetooth.


Recensione Sony 2 Orologio: Durata della batteria

recensione batteria sony 2 smartwatch orologio

 

Sony calcola un uso medio di tre o quattro giorni con una singola carica e possiamo garantire che questa affermazione è totalmente vera. Abbiamo particolarmente stressato quest’orologio arrivando fino a tre giorni pieni di uso intenso.Considerando che la schermata non si spegne mai completamente – o per lo meno la retroilluminazione è sempre accesa – una carica dell’orologio ogni due, tre giorni, mi fa sentire molto più tranquillo.

Ho scoperto inoltre che una volta inserita la funzione di auto-luminosità, la durata della batteria è stata leggermente migliore. Certo, non ho risparmiato molta carica, ma il tempo supplementare per  un gadget indossabile è sempre utile, specialmente su un orologio.

Naturalmente una grande porzione del consumo della batteria dipende dalla quantità di notifiche che hai impostato come dirette sullo Smartwatch 2. Più avvisi, allarmi e notifiche si ricevono e prima la batteria si scaricherà.

 

Sony Smartwatch 2

Sony Smartwatch 2
7.5

Design e Costruzione

8/10

    Display

    7/10

      Caratteristiche e OS

      8/10

        Monitoraggio

        8/10

          Batteria

          8/10

            Pros

            • - Resiste Acqua
            • - Resiste Polvere
            • - Qualità/prezzo
            • - Applicazioni
            • - Compatibilità

            Cons

            • - Testo piccolo
            • - Sincronizzazione
            • - Interfaccia utente

            2 pensieri riguardo “Tabella e Recensione Sony Smartwatch 2

            • 22 gennaio 2016 in 22:16
              Permalink

              ottimo orologio mi e’ stato regalato da mia moglio per il compleanno ed e’ stato il miglior regalo di quella giornata, uno che sente poco e’ un ottimo regalo rispondi sempre peccato che il cinturino essendo in silicono si toglie spesso dall’anello del cinturino , penso il difetto per uno che il polso piu” grosso capita cio’ ma in componso telo invidiano auguri a chi lo compra.

              Risposta
            • 22 giugno 2016 in 10:41
              Permalink

              Ok bella recensione, ma non ho capito se è compatibile con iOS.

              Risposta

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *