Recensione Lenovo Watch X

Lenovo Watch X

8.3

Design e Costruzione

9.0/10

Display

8.0/10

Caratteristiche e OS

7.5/10

Monitoraggio

7.5/10

Batteria

9.5/10

Pros

  • Economico fascia medio alta
  • Batteria lunga durata
  • Schermo OLED

Cons

  • No GPS

Uno smartwatch ibrido e ultra economico. Le carte sono tutte in regola per un dispositivo di successo; scopriamo se e quanto valga davvero queste premesse

Recensione Lenovo Watch X
Recensione Lenovo Watch X

Lenovo tenta di inserirsi in un mercato, come quello degli smartwatch, dove la concorrenza è veramente alta e per molti aspetti spietata. Tra l’attenzione al design e l’esigenza di fornire modelli affidabili e utili dal punto di vista delle funzionalità, è sempre molto difficile riuscire a tirare fuori dal cilindro dei modelli particolarmente interessanti. La questione si complica ulteriormente se si vuole riuscire a tenere basso il prezzo di vendita.

Non a caso abbiamo avvistato questo smartwatch Lenovo dal gusto classico scontato a €59,99 con spedizione. Il miglior prezzo fin ora registrato.

Il dubbio amletico sui dispositivi (troppo) economici

E qui si entra a gamba tesa in un discorso molto ampio e articolato, verso il quale non c’è una risposta giusta ed esaustiva, ma dove bisogna prendere una posizione in base alle proprie preferenze ed esigenze. È evidente come la forbice tra risparmio e qualità tecnica non possa troppo allargarsi e uno dei due aspetti sacrifica inevitabilmente l’altro. Il compromesso ideale non è tanto quello al ribasso della qualità, dove l’acquisto di un dispositivo scadente si rivelerebbe molto presto inutile, quanto nell’individuare uno smartwatch coerente con le proprie necessità. In questo caso non ci sarebbe un “di più” che ovviamente ha un costo ma che non creerebbe un danno dovendo portare al polso un dispositivo inutilizzabile.

Con il Lenovo Watch X, come vedremo, si è scelto di percorrere la strada del dispositivo ibrido. L’idea, le intenzioni, sono più che buone, anzi ottime, ma spesso il risultato è molto lontano da riuscire anche solo lontanamente a reggere il confronto con i modelli di fascia media, per non parlare ovviamente dei top di gamma. Scopriamo nella nostra recensione Lenovo Watch X se in questo caso il lavoro svolto è soddisfacente o meno.

Il design

Recensione Lenovo Watch X: Il design
Recensione Lenovo Watch X: Il design

Partiamo quindi con questa nostra recensione Lenovo Watch X parlando del design di questo smartwatch, uno dei punti di maggiore interesse. Parliamo infatti di uno smartwatch ibrido, ovvero un quadrante classico con le lancette e i numeri all’interno del quale è presente un piccolo display digitale che riporta le informazioni tecniche di un vero e proprio smartwatch. Il Lenovo Watch X è realizzato con una cassa in acciaio inox che lo rende anche impermeabile e utilizzabile fino a 80 metri di profondità. Il quadrante è poi ricoperto da un vetro in zaffiro antigraffio. È possibile scegliere tra due diverse versioni del Lenovo Watch X: una con il quadrante con i numeri romani e una più tradizionale con i numeri arabi (entrambe retroilluminate). Sono disponibili anche due varianti cromatiche, argento e oro, con il cinturino in maglia milanese in metallo e chiusura magnetica estremamente pratica e comoda per essere indossata quotidianamente. I cinturini possono essere sostituiti per migliorare la personalizzazione e lo stile di questo smartwatch.

Il display

Recensione Lenovo Watch X: Il display
Recensione Lenovo Watch X: Il display

Entriamo nel merito delle caratteristiche tecniche parlando del display del Lenovo Watch X. Questi si attiva o premendo il tasto laterale o semplicemente ruotando il polso. Il display è da 1.5” di tipo OLED con le scritte di colore bianche che, quando non è attivo, è completamente invisibile e preserva il design dello smartwatch. Una “piccola” critica va fatta sulla leggibilità: sotto la luce del sole risulta illeggibile ed è fondamentalmente un peccato.

Caratteristiche tecniche

Recensione Lenovo Watch X: Sensore HR
Recensione Lenovo Watch X: Sensore HR

Con la nostra recensione Lenovo Watch X passiamo ora ad analizzare cosa fa (e come) questo smartwatch. Sul retro del Watch X troviamo sia il sensore per il riconoscimento del battito cardiaco che il connettore di ricarica magnetico a 4 pin, da collegare al cavo fornito in dotazione. Parliamo di un dispositivo con disp

Funzionalità

Recensione Lenovo Watch X: Funzionalità
Recensione Lenovo Watch X: Funzionalità

Sulla confezione è presente un QR code da scansionare dallo smartphone per scaricare l’applicazione dedicata, ma in molti casi questo collegamento non funziona. Si consiglia quindi di scaricare l’applicazione direttamente dai rispettivi store iOS e Android. Una volta avviato e configurato il Lenovo Watch X può essere utilizzato come sveglia, contapassi, notifiche per un prolungato periodo di inattività, per il monitoraggio del battito cardiaco, per monitorare il sonno e per diversi tipi di allenamento, ovvero la corsa, il nuoto, la bicicletta e il climbing per le quali vengono mostrati i tempi, le calorie bruciate e le classiche informazioni di un normale smartband.

La gestione dello smartwatch e l’accesso ai vari menu viene tutto eseguito tramite il tasto laterale. È inoltre possibile utilizzare l’orologio anche per la visualizzazione (non la risposta) delle notifiche dello smartphone, sia per quel che riguarda le chiamate, le email e le principali app di messaggistica istantanea (tra queste manca il supporto a Telegram). Dovrebbe essere presente anche l’app per il meteo, ma nella maggior parte dei tentativi essa non funziona.

L’autonomia

Recensione Lenovo Watch X: Autonomia
Recensione Lenovo Watch X: Autonomia

Un aspetto sicuramente felice e positivo del Lenovo Watch X è la presenza di una batteria che, stando a quanto assicurato dal produttore, garantisce un’autonomia di circa 45 giorni. Il che è sicuramente un valore aggiunto e i vari test hanno confermato una grande durata della batteria che è probabilmente uno dei principali meriti di questo dispositivo.

Dove acquistare il Lenovo Watch X

È possibile acquistare il Lenovo Watch X nei principali store digitali (tra cui anche Amazon) ad un costo veramente interessante. Spendere meno di 70 euro per un orologio ibrido con il quale monitorare le principali attività fisiche, visualizzare le notifiche, con un’autonomia pazzesca e con un’attenzione non da poco al design è sicuramente molto positivo.

Conclusione e giudizio finale

Recensione Lenovo Watch X: Conclusione
Recensione Lenovo Watch X: Conclusione

Abbiamo in parte anticipato le conclusioni di questa recensione Lenovo Watch X nel precedente paragrafo, ma per completarla è doveroso ritornare da dove siamo partiti. Cosa stiamo cercando? Il Lenovo Watch X è un discreto smartwatch, che promette ma non sempre mantiene. La qualità costruttiva è veramente notevole così come l’autonomia, ma la precisione delle misurazioni non è sempre ottimale e questo fa perdere punti a questo modello. complessivamente rimane uno smartwatch molto interessante ad un prezzo davvero appetibile; se Lenovo rilascia un aggiornamento che risolva i (troppi) problemi relativi alle misurazioni il Watch X si candida ad essere uno dei migliori smartwatch ibridi economici in circolazione.

Anche se nel mercato è attualmente presente anche una versione Plus del Lenovo Watch X, per le sue caratteristiche di dispositivo indossabile di fascia media ed economica, consigliamo di tenere d’occhio solamente la versione standard più che la versione “PLUS”. I soldi spesi in più per la versione successiva potrebbero farci rimpiangere dispositivi di fascia più alta come il Misfit Vapor 2 di recente uscita. Se stiamo cercando un buon connubio tra economicità, praticità e semplicità, il Lenovo Watch X sembra fare al caso nostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.