Polar V800 Recensione

Recensione completa Polar V800: Scopriamo l’orologio multisport Polar più famoso

Lo smartwatch Polar V800 con GPS si integra perfettamente con qualsiasi tipologia di allenamento, scopri perché nella nostra recensione in italiano

v800 orologio gps recensione

Il Polar V800 è un GPS watch per il running, il nuoto, il ciclismo, lo yoga, la danza ed anche il crossfit – ma essendo un orologio multisport può monitorare una grandissima varietà di altre discipline sportive, aerobiche ed anaerobiche. Lo smartwatch può anche monitorare e registrare tutte le attività quotidiane inclusi passi, distanza e calorie bruciate.

Da LeggerePolar A360 – Il Primo Fitness Tracker della Polar

Il Polar V800 è disponibile all’acquisto in due versioni: quella con fascia cardio Bluetooth Smart H7 che è una delle migliori di categoria, e la versione solo con l’orologio se già si possiede una fascia cardiaca da poter sfruttare per il monitoraggio dei battiti cardiaci del V800. Le funzioni e le caratteristiche ( comprese le notifiche smart) dell’orologio Polar sono sempre in aggiornamento, grazie al rilascio costante di nuove versioni del firmware e grazie al supporto offerte dalla casa costruttrice Polar sia sul sito Web sia con l’app mobile. Il prezzo del Polar V800 è inferiore a quello che potresti pensare ed è stato recentemente eletto nella nostra guida come uno dei migliori smartwatch per il nuoto disponibili sul mercato.

Il Polar V 800 (con fascia cardio inclusa) è disponibile all’acquisto sia sul sito ufficiale Polar a €499 euro oppure ad un prezzo migliore su Amazon a €319,99 euro


Recensione Polar V800: Costruzione, Design, Display

polar v800 miglior prezzo recensione

 

Il V800 è disponibile in due colori: nero con linee grigio metallizzato, e blu con sfumature rosse. L’orologio ha un design quadrangolare e al tatto risulta solido e compatto. Realizzato interamente in acciaio inox, il Polar V800 è un orologio confortevole da indossare ai polsi grazie alle cinghie in poliuretano traspirante. La costruzione dello smartwatch Polar in questa forma “boxy” però lo rende meno adattabile a polsi di grandi dimensioni – avremmo preferito una soluzione meno marcata come quella del Polar M400. Nonostante questo, la forma quadrangolare permette di ospitare un ampio display incastonato in un quadrante di acciaio inossidabile ( la parte metallizzata). La faccia dell’orologio Polar e lo schermo sono coperti dalla protezione Gorilla Glass, la stessa che protegge il display dell’ultimo modello di Iphone. Il display touch antigraffio ad alta risoluzione, consente di utilizzare il Polar V800 in ogni condizione ambientale, anche quando l’illuminazione è scarsa. I materiali di alta qualità scelti per far parte dell’ orologio donano a questo watch un look molto professionale ed una grande usabilità nel tempo. Calcolando anche che molti modelli Forerunner della Garmin, costano di più e sono interamente in plastica.

Polar V800 è l’orologio ideale per gli appassionati di sport che vogliono monitorare le proprie sessioni di allenamento. Lo smartwatch ben si adatta alle diverse tipologie di sport praticabili: dal nuoto alla corsa fino al ciclismo, il Polar V800 raggiunge le massime prestazioni fornendo profili altamente personalizzabili. Il tutto utilizzando un’interfaccia grafica molto semplice con display facili da navigare e intuitivi.


 Tracking HR della frequenza cardiaca e caratteristiche sportive

polar v800 gps cardio

Il sensore di frequenza cardiaca H7 con Bluetooth utilizzato dall’orologio Polar V 800 ci consente di monitorare, per tutta la durata dell’allenamento, la nostra frequenza cardiaca. Il tutto in tempo reale, anche se stiamo praticando del nuoto in piscina. Possiamo decidere di acquistare l’orologio con fascia cardiaca inclusa o senza sensore cardio.
Il sensore barometrico e il GPS integrato ci consentono di registrare anche i dati di altitudine e dislivello in maniera accurata. Grazie al barometro integrato, il Polar V 800 è in grado di mostrarci i metri percorsi in salita e in discesa. Questa funzionalità raggiunge eccellenti prestazioni soprattutto nell’attività ciclistica, quando ci alleniamo utilizzando il sensore Bluetooth Smart per il ciclismo. Grazie al sensore di velocità di pedalata aerodinamico, infatti, il Polar V 800 è in grado di controllare e di registrare in maniera accurata e precisa la velocità e la frequenza di pedalata aiutandoci a migliorare le nostre prestazioni.


Recensione Polar V800: Le funzioni Smart Coaching

training polar v800

Il Polar V800 offre una vasta gamma di funzioni per dare la possibilità agli appassionati di sport di perfezionarsi e di migliorare i propri allenamenti. Questo orologio ci guida nelle nostre attività sportive e offre utili feedback per valutare i nostri progressi. Grazie al test ortostatico, Polar V800 ci permette di determinare e valutare la nostra condizione fisica. In particolare, questa funzione registra la nostra frequenza cardiaca e ci mostra come essa risponde agli allenamenti o ad altri fattori di stress.

Interessante anche la funzione di “Fitness Test” che valuta la nostra condizione fisica anche mentre siamo a riposo. In questo caso, Polar V800 misura, in cinque minuti, la nostra condizione aerobica a riposo e valuta il nostro consumo di ossigeno. Tali dati vengono monitorati nel corso del tempo in modo da evidenziare i progressi negli allenamenti.
Utile per chi ama il ciclismo è la funzione Back to Start con cui è possibile visualizzare, in qualsiasi momento, la direzione che si sta percorrendo in modo da poter tornare al punto di partenza dell’allenamento. Fondamentale anche la funzione Running Index che ci consente di accedere a tutta una serie di informazioni. Essa, in particolare, registra le nostre prestazioni, la capacità aerobica e l’efficienza della corsa durante l’allenamento.
Infine, Polar V 800 monitora le nostre sessioni di allenamento e le nostre attività quotidiane 24/7 grazie all’activity tracker integrato. A fine allenamento, l’orologio è in grado di indicarci il carico di lavoro cui ci siamo sottoposti e di consigliarci i tempi di recupero ottimali.
Sul sito web Polar Flow è possibile analizzare tutti i dati registrati dall’orologio durante le sessioni di allenamento.
Utile la funzione della vibrazione offerta dal Polar V800 che ci consente di ricevere le notifiche delle telefonate o degli sms senza produrre suoni che possono disturbare il nostro allenamento. La connessione wireless ci consente anche di controllare la musica


Polar V 800: la app e il software Polar

Lo smartwatch Polar V 800 utilizza la rivoluzionaria e comoda app Polar Flow che sincronizza tutti i nostri dati e li analizza anche se non ci connettiamo ad internet. Il trasferimento dei dati in remoto è molto veloce e ci consente di risparmiare tempo per dedicarlo ai nostri sport preferiti.
L’app utilizza un’interfaccia semplice, intuitiva e ben organizzata: è possibile visualizzare tutte le statistiche dei nostri allenamenti, i percorsi effettuati e le frequenza cardiaca cliccando su ogni singola attività.
Sia il software che la app del Polar V800 possono essere aggiornate per aggiungere nuove utili funzioni.


Polar V800 per il nuoto: Focus sulle funzioni in piscina

polar v800 nuoto

Il Polar V800 è uno degli unici due orologi con GPS che possono monitorare la frequenza cardiaca sotto l’acqua. A differenza del Suunto Ambit3 Sport (l’altro smartwatch HR subacqueo), il V800 è l’unico in grado di mostrare la frequenza del battito cardiaco mentre si nuota. Con l’ Ambit3 Sport, dobbiamo aspettare di essere usciti dall’acqua per consultare statistiche, informazioni e naturalmente battito cardiaco.

Nonostante le grandi abilità subacquee del V800 nella misurazione del battiti cardiaci, non possiamo aspettarci un tracking sempre accurato, la tecnologia di questi orologi HR per il nuoto è sbalorditiva, ma la sfida del monitoraggio dei battiti sotto l’acqua non è ancora stata vinta definitivamente. Il Polar V800 non è sempre accurato nel riconoscimento dello stile di nuotata anche se si comporta molto bene nel conteggio dei giri e della distanza. Durante l’allenamento in acqua ci sarà molto utile lo SWOLF score basato sull’elaborazione dei dati incrociati tra numero di bracciate per vasca, velocità e distanza. Le misurazioni di distanza e andatura si basano sulla lunghezza della piscina con il riconoscimento delle virate e gli stili di nuoto ufficialmente riconosciuti sono: Stile libero, Dorso, Rana e Farfalla.


Polar V 800: Batteria, ricarica e autonomia

Infine, diamo uno sguardo all’autonomia della batteria di questo orologio che, vi anticipiamo, è ottima. Possiamo infatti utilizzare il Polar V800 senza ricaricarlo per ben 14 ore. L’autonomia è maggiore (si arriva a circa 50 ore) se utilizziamo il nostro orologio in modalità GPS “Low Power”.

Polar V800

Polar V800
8.3

Design e Costruzione

8/10

    Display

    9/10

      Caratteristiche e OS

      9/10

        Monitoraggio

        10/10

          Batteria

          7/10

            Pros

            • - GPS
            • - HR Cardio (anche in acqua)
            • - Multisport
            • - Smart coaching

            Cons

            • - Prezzo ufficiale
            • - Poco ergonomico

            Un pensiero riguardo “Polar V800 Recensione

            • 22 luglio 2016 in 13:33
              Permalink

              Buon giorno mi chiamo Paolo , vorre sapere che orologio mi consigliereste per acque libere ? Tra suunto ambit 3 oppure polar V800 o altro ?
              Grazie

              Risposta

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *