Migliori smartwatch per donna

Smartwatches al femminile: i migliori orologi tecnologici per donne

Tecnologia indossabile femminile: quali sono gli smartwatch più funzionali e pratici per il polso di una donna? Abbiamo studiato e ricercato i migliori modelli femminili di smartwatches per bellezza, funzionalità e caratteristiche

migliori smartwatch donna

Che tu sia una sportiva, una gran lavoratrice oppure un’appassionata di tecnologia indossabile ( o magari le tre cose insieme) non puoi perderti la nostra guida ai migliori smartwatches per donne. Gli orologi per uomini sono a grandi linee molto simili nell’estetica mentre per i modelli da donna c’è una scelta molto più ampia di personalizzazione, stile e design. Perché uno smartwatch al polso di una donna deve anche essere il suo compagno per tutta la giornata.

Il mercato degli smartwatch “rosa” è in forte crescita, da una parte troviamo le principali case produttrici di orologi sportwatch e fitness trackers, come Fitbit, Samsung, Apple che iniziano a sviluppare orologi smartwatch dedicati alle donne, dall’altra troviamo aziende nel campo della moda e degli accessori come Fossil ed anche Michael Kors che entrano per la prima volta nel mercato.

Quello che rende uno smartwatch il migliore per una donna è la sua capacità di racchiudere al suo interno femminilità, leggerezza, bellezza estetica ma anche praticità e funzionalità, nella vita quotidiana come nello sport. La maggior parte degli smartwatch più femminili sono compatibili sia con Iphone quindi iOS sia con smartphone Android quindi nessun problema di sincronizzazione, alcuni integrano anche il sistema operativo Android Wear


Il miglior smartwatch per donne

Fossil Q Wander 2° Generazione

migliori smartwatch donna

L’orologio QWander di seconda generazione è stato sviluppato interamente da Fossil: cassa rotonda in acciaio e finiture lucide e satinate. Lo smartwatch è uno dei più esteticamente attraenti del mercato ed offre una grande combinazione di potenzialità e caratteristiche, considerando anche il peso leggero. Adatto all’uso di ogni giorno, la batteria dura fino a 48 ore e la ricarica può anche essere effettuata tramite tecnologia wireless. Con questo orologio Fossil possiamo rimanere sempre aggiornati potendo ricevere notifiche direttamente dallo smartphone.

Spazio anche allo sport con le principali misurazioni di activity tracking (passi, distanza, calorie bruciate) ed in più troviamo anche il controllo della musica ed una serie innumerevoli di cinturini per cambiare ogni giorno personalizzazione. Ovviamente è compatibile sia con Android che con iOS ed utilizza la tecnologia Bluetooth e Wifi per sincronizzarsi ad ogni smartphone. Il sistema operativo Android Wear al suo interno, appena aggiornato, lo rende perfetto per ricevere notifiche da What’s App, Twitter, Instagram e via dicendo.

Secondo noi deve essere annoverato nella nostra lista dei migliori smartwatch da donna perché il Fossil Q Wander ha un peso leggero rispetto a molti altri concorrenti, è semplice e funzionale e molte donne apprezzeranno il display molto più grande.

Fossil Q Wander Official


Il migliore per donne con watchfaces personalizzabili

Moto 360 2° Generazione

miglior smartwatch donna

Un altro grande indossabile con Android Wear incorporato, per notifiche ed accesso ad applicazioni di terze parti. Se vogliamo regalare uno smartwatch da donna, o se siamo noi stessi alla ricerca di uno smartwatch woman-friendly allora fermiamoci ad osservare il Moto 360 di seconda generazione.

L’orologio è disponibile in due taglie:  42mm e 46mm per ogni grandezza di polso e la personalizzazione è assicurata dall’app dell’azienda Moto Maker. Il colore rosato con finiture dorate è forse il modello più consigliabile per una donna, lo stile classico è molto presente nella costruzione della cassa circolare sia nel modello maschile che nella versione femminile.

Quello che più ci piace del nuovo sistema operativo Android Wear è la possibilità rispondere ai messaggi con messaggi vocali e l’accuratezza dell’HRM per i battiti cardiaci. Sul lato hardware, la seconda generazione di smartwatch Moto ha risolto molti dei problemi della prima generazione e non c’è niente che non vada in questo indossabile.

Moto 360 Woman Official


Il migliore per donne alla moda

Michael Kors Access – Bradshaw

miglior smartwatch per donne

Il primo grande nome della moda, in particolare delle borse da donna, entra nel mondo degli smarwatch e lo fa con stile e lusso. Infatti sceglie come sistema operativo Android Wear per garantirci aggiornamenti puntuali, semplicità d’utilizzo ed accesso a molte applicazioni di terze parti.

L’orologio Bradshaw Access è progettato unicamente per la donna. Con le dimensioni esatte di 44.5mm e 14mm di spessore, pesa leggermente più dei competitors con i suoi 110g, dovuti anche alla profonda qualità costruttiva. Ci sono molte watchfaces personalizzabili che cambiano dal giorno alla notte in base all’orario e se non è già arrivato anche l’aggiornamento ad Android Wear 2.o è questione di giorni. L’orologio possiede ben 8 colori differenti e le bands sono personalizzabili e sono disponibili in silicone, acciaio, e pelle, tutte da circa 22mm.

In ogni caso rimane la prima vera icona fashion nel mondo degli smartwatch, sono infatti alcuni anni che la Michael Kors si dedica alla produzione di smartwatch con modelli femminili e maschili. Tutti qualitativamente impeccabili ma alti nel prezzo.

Michael Kors Official


Il migliore per sportive (HRM)

Smartwatch Nokia Steel HR

best smartwatch for woman

Uno dei nuovi migliori smartwatch per donna, ci ha colpito per il suo stile monocromatico. Il Nokia Steel HR prima era conosciuto con il nome di Withings e se siete già stati possessori dell’orologio, vale veramente la pena dare uno sguardo alla nuova versione powered by Nokia.

L’orologio è piccolo e dalla forma circolare, lo stile monocromatico è dominante in tutte le versioni di colore dello smartwatch, il modello nero è la nostra colorazione preferita.

Lo smartwatch Steel HR è un’ottima scelta per tutte le donne (ma anche gli uomini) che sono preoccupati di avere qualcosa di tecnologico al polso: questo orologio assomiglia in tutto e per tutto ad un vero orologio classico ma al suo interno però integra sensori per calcolare le calorie bruciate, passi, HRM con battito cardiaco. Ideale quindi anche per tutte le donne sportive che cercano uno smartwatch ibrido. L’orologio Nokia è adatto al giorno ma anche alla notte supportando anche la modalità per lo sleep tracking, migliorata grazie al contributo del sensore HRM.

Due dimensioni disponibili: 36mm e 40mm entrambe le versioni sono anche resistenti all’acqua fino a 50 metri, quindi anche per l’utilizzo in piscina grazie alla sua certificazione water-resistant 5 ATM. L’unica pecca è la mancanza del GPS

Nokia Steel HR Official


Il migliore per donne semplici

LG Watch Style

migliore smartwatch per donne

Il nuovo LG Watch Style vuole rendere le cose semplici e funzionali, sia nel design che nelle funzionalità. Esiste anche in versione sportiva che però è molto maschile e molto più grande, parliamo del LG Watch Sport. L’LG Watch Style in versione femminile include essenzialmente allarmi, sveglie e tracking dell’attività sportiva a livello basico.

L’orologio è veramente leggero, più leggero di quello che sembra ed è anche molto sottile con i suoi 10.8mm di spessore ed un display circolare P-OLED da 1.2 pollici. Buone notizie da parte del sistema operativo perché troviamo Android Wear 2.0 che rende l’orologio compatibile con la maggior parte delle notifiche e app di terze parti.

Il valore aggiunto, se vogliamo regalare questo smartwatch ad una donna, è che ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Ad un prezzo più basso della media di mercato possiamo regalare o acquistare uno smartwatch con molte funzionalità e sensori senza pretese da campionesse sportive. L’unica pecca è che è solo disponibile in tre colori differenti (rosa e oro, color acciaio, ed argento) rispetto ad altri modelli che 8 o 9 colorazioni differenti.

LG Watch Style Official


Il migliore smartwatch per donne per unicità

Pebble Time Round Steel

miglior smartwatch donna

 

Il Pebble Time Round è uno smartwatch che non smettiamo di consigliare anche dopo l’acquisizione da parte della Fitbit, questo perché offre qualcosa che nessun altro smartwatch da donna offre attualmente sul mercato: è l’orologio più leggero, sottile e comodo disponibile. A seguito dell’acquisizione dell’azienda il prezzo di questi orologi è calato considerevolmente e può essere il momento giusto per regalare alla propria fidanzata il suo primo smartwatch.

Pesa solamente 28 grammi ed è spesso solo 7,7 millimetri, dimensioni da record, paragonato all’LG Watch Style che è spesso 10.88mm e la cosa migliora è che assomiglia in tutto e per tutto ad un orologio classico. L’indossabile da polso incorpora uno schermo E-paper cioè di qualità inferiore all’LCD ma con maggiore nitidezza di visione e lettura nelle giornate soleggiate. La piattaforma Pebble Health ha tutto quello che ci serve per un’attività sportiva base con passi e calorie bruciate.

Lo smartwatch è adatto ai polsi più piccoli delle donne, con la versione skinny di 14mm e la versione regolare a 20mm. In ogni caso è compatibile sia con Android che con iOS quindi adatto sia agli Iphone che agli smartphone Android.


Il migliore per durata batteria

Vector Luna Smartwatch

miglior smartwatch da donna

Perché consigliamo il Vector come uno tra gli smarwatch più adatti per una donna? Perché la batteria dura più di 30 giorni ed è quindi perfetto per tutte quelle donne che vogliono un accessorio smart da mettere e dimenticare al polso.

Ma non solo, il look accattivante nasconde un sistema operativo che può facilmente interfacciarsi con tutte le applicazioni che più ci piacciono ed ovviamente non manca la personalizzazione delle watchfaces. Per le donne che sono sempre in giro, l’orologio mostra in diretta anche le informazioni sul meteo e le ultime notizie.

Non manca il controllo remoto della camera dello smartwatch per le donne che amano i selfie e nemmeno il controllo della musica, magari in orario aperitivo. Possiamo ricevere email, ed accettare chiamate direttamente dall’orologio.

Il Vector Luna non tradisce le donne più sportive includendo anche una modalità fitness, utile per tenere traccia di piccoli allenamenti, passi e calorie bruciate insieme alla modalità per il monitoraggio del sonno. In conclusione offre quasi tutto quello che vorremmo da uno smartwatch di alta qualità, non rinunciando ad uno spiccato stile femminile.

Vector Luna Official


Il migliore per lusso

GUESS Connect Versione Donna

smartwatch per donna

Una delle abilità che abbiamo più apprezzato dello smartwatch è la possibilità di localizzare lo smartphone se lo abbiamo perso o viceversa nel caso in cui non trovassimo più l’orologio. Questa funzione sarà sicuramente utile a tutte le donne a cui potrebbe capitare di perdere qualcosa quando sono di fretta.

Questo è un indossabile incredibile, non solo per progettazione e design ma sopratutto per caratteristiche. Per le donne più tecnologiche, possiamo controllare con la voce le applicazioni dell’orologio, controllare la camera per i selfie e dettare messaggi vocali per rispondere ai messaggi.

Le varianti ed i colori disponibili sono molti, sicuramente sopra la media dei diretti avversari. Ogni colore e versione è uguale alle altre quindi non dobbiamo sacrificare la tecnologia davanti al design.

Guess Connect Official


Il migliore per accessori e controllo dell’alimentazione

Apple Watch Serie 2

apple watch versione donna

Forse il primo Apple Watch è stato lo smartwatch al quale si sono avvicinate prima le donne: la risposta? Perché è un orologio super tecnologico ma nell’utilizzo sembra veramente semplice, in genere alle donne non piace la tecnologia, ma non ci piace generalizzare.

Come la Serie 1, la Serie 2 possiede due differenti dimensioni: 38mm e 42mm anche se nella versione più piccola sacrificheremo qualche punto percentuale di batteria. Quello che veramente rende speciale per una donna l’Apple Watch è la possibilità di cambiare cinturino con un infinità di possibilità. Possiamo scegliere dei cinturini economici oppure puntare alle bands per Apple Watch di Milanese oppure di Hermes.

cinturino donna apple watch

Un punto per il design leggero, al polso non ci si sente oppressi incatenati dalla tecnologia. Secondo punto per il display che è uno dei migliori di categoria.

Se siamo la tipologia di donna a cui piace indossare spesso jeans, e non ha mai tasche dove inserire il telefono quando uscire stiamo guardando lo smartwatch giusto. Il problema lo risolve l’Apple Watch, possiamo infatti lasciare l’Iphone a casa ed uscire solamente con l’orologio al polso e potremo fare per il 90% quello che possiamo fare con un Iphone. Il nuovo aggiornamento a watchOS 4 rende Siri per Apple Watch molto più simile alla tanto amata funzionalità di Google Now e ci sono già migliaia di applicazioni dedicate all’orologio della Mela.

Siamo a dieta? L’Apple Watch può aiutare a dimagrire, se infatti abbiamo una dieta con un limite giornaliero di calorie, possiamo inserire automaticamente tutto quello che mangiamo e beviamo nell’indossabile e ricevere report dettagliati sulla nostra saluta, sia su Apple Health che su altre famose apps come MyFitnessPal.

Apple Watch Official


Il migliore per l’utilizzo tutti i giorni

Withings Activité Steel

migliore smartwatch donna

Vi ricordate il Nokia Stell HR elencato sopra? Bene questa, in pratica è una versione della stessa azienda madre ma senza l’HRM, per le donne a cui non interessa il monitoraggio del battito cardiaco ma preferiscono puntare di più sul design e sull’estetica.

La faccia pulita e circolare dell’orologio nasconde funzionalità base di activity tracking, sleep tracking ed un app proprietaria di accompagnamento molto utile per rivedere i dati d’allenamento sullo smartphone.

Se ci piace nuotare, o fare feste in piscina, l’orologio è resistente all’acqua fino a 5o metri di profondità con i suoi 5 ATM, e se sei una nuotatrice professionista puoi consultare la nostra guida ai migliori fitness trackers per il nuoto.

Questo modello è particolarmente apprezzato dalle donne per il giusto mix che rappresenta tra eleganza e funzionalità da smartwatch pur mostrandosi come modello classico.

Withings Activité Steel Official


Cosa dobbiamo guardare per scegliere uno smartwatch da donna

scegliere smartwatch donna

  • Moda, Stile e design – Come prima cosa, uno smartwatch da donna si deve distinguere necessariamente per il design e la personalizzazione che offre. Un orologio al polso di una donna deve distinguersi immediatamente. Per questo è importante controllare ogni variante di colore e possibilità di personalizzazione prima di regalare uno smartwatch alla propria moglie.
  • Accessori – Nessuno, men che meno le donne, possono accettare di indossare qualcosa che non rispecchi la propria personalità. Naturalmente gli smartwatch dedicati al sesso femminile arrivano sul mercato con maggiori accessori e bands personalizzabili per piegare ogni orologio al nostro stile personalissimo. L’Apple Watch ad esempio mette a disposizione una vastissima gamma di accessori, ufficiali e non ufficiali.
  • Compatibilità – Dobbiamo controllare se lo smartwatch che vogliamo comprare sia compatibile con il sistema operativo del nostro smartphone. Oppure lo smartwatch è un dispositivo stand-alone
  • Durata della batteria – Gli smarwatch sono progettati per rendere la vita più facile, sopratutto quella delle donne quindi accertiamoci che la batteria del nostro orologi duri quanto la nostra giornata più lunga
  • Statistiche sul benessere – se cerchiamo uno smartwatch per dimagrire allora è meglio concentrarsi su quali statistiche sul fitness e la salute siamo interessati. Se facciamo running può esserci utile un GPS oppure se vogliamo avere dati sul monitoraggio del sonno più attendibili è meglio optare per dispositivo con HRM per la frequenza cardiaca
  • Tempo mostrato continuamente o meno – può sembrare banale ma non tutti gli smartwatch mostrano sempre l’orario come un orologio classico. Per molti modelli è possibile impostare questa funzione automaticamente ma diamogli un’occhiata sempre prima di acquistare un nuovo smartwatch
  • Hardware – Molti smartwatch da donna si presentano come super-economici, molto spesso però il prezzo è indice della qualità costruttiva. Fare un check dell’hardware di un orologio può essere utile per scoprire se il modello scelto magari è troppo potente per le nostre necessità oppure al contrario troppo poco.
  • Resistenza all’acqua e alla polvere – Le certificazioni IP ed il grado di pressione ATM ci indicano quanto un modello è resistente contro polvere ed acqua. Se abbiamo intenzione di allenarci in piscina o magari fare qualche allenamento di acqua-gym è bene controllare queste certificazioni per non avere brutte sorprese.

Conclusioni

Certo non è facile scegliere uno smartwatch da donna, magari la scelta sul lato tecnologico può essere meno impegnativa ma variabile della moda e dello stile gioca un ruolo fondamentale nella scelta. In questa guida abbiamo cercato di elencare e descrivere gli orologi migliori attualmente disponibili, non dimenticando che sono quasi già pronti ad entrare nuovi grandi nomi come Marc Jacobs con il Riley, Kate Spade 2017, ed il nuovo modello Sofie di Michael Kors. Se sei una donna appassionata di smartwatch puoi anche consultare tutte le nostre recensioni nella home page.

E tu? Hai provato già uno smartwatch adatto ad una donna e vorresti consigliarcelo? Scrivilo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *