Migliori app Apple Watch per running

Ecco una panoramica sulle migliori applicazioni per la corsa da scaricare e installare sul proprio Apple Watch

Come valorizzare il proprio allenamento sfruttando le caratteristiche offerte dalle migliori app disponibili sull’Apple Store trovando quella più adatta alle tue esigenze

app running apple watch

Uno degli utilizzi più riusciti e apprezzati degli smartwatch e, più in generale dei dispositivi wearable, è sicuramente quella del monitoraggio della propria attività fisica. Avere a disposizione sempre con sé, comodamente al proprio polso, un dispositivo che possa registrare in tempo reale tutti i nostri progressi, elaborare delle statistiche e offrirci dei consigli utili per ottimizzare i nostri sforzi è sicuramente un valore aggiunto negli smartwatch e uno di quelli più apprezzati dagli utenti.

Ecco perché sono disponibili, come per gli smartphone, tantissime app da installare sul proprio orologio di ultima generazione e beneficiare di tutti i servizi offerti.  Allo stesso tempo una delle attività fisiche più diffuse, perché accessibile a tutti, anche a chi prova ad affacciarsi in questo settore in maniera amatoriale, è quella del running, tanto che per questa attività sono disponibile numerose applicazioni, ognuna con differenti caratteristiche. Abbiamo raccolto le migliori per Apple Watch, lo smartwatch più venduto al mondo.

Dopo aver visto le applicazioni indispensabili per Apple Watch, e ed i migliori giochi da polso, oggi scopriamo le app migliori per correre con l’orologio della Mela, e molte di esse già sfruttano i nuovi sensori dell’Apple Watch Serie 3 e del nuovo sistema operativo WatchOS 4.

Vediamo ora quali sono le 7 migliori app Apple Watch per running che è possibile scaricare e aggiungere al nostro dispositivo e cosa ci permettono di fare.


Le migliori app Apple Watch per running da scaricare

1) Nike+ Run Club: Corri più veloce

Nike+ run club

Nike+ Run Club è sicuramente tra le migliori app Apple Watch per running. Con l’aggiornamento di WatchOS 4 del Watch Serie 3 sono state integrate nuove funzionalità come l’assistenza con allenamenti guidati da parte di allenatori e atleti Nike. È un’applicazione molto semplice, rapida e facile da utilizzare. Inoltre permette un monitoraggio specifico per la corsa sul tapis roulant, utilizza una delle community tra le più attive del mondo e offre anche aspetti motivazionali durante il corso dell’allenamento.

L’abbiamo scelta perché coinvolge una community con la quale competere, app ricca ed intuitiva. Ora sappiamo perché è amata da milioni di sportivi

Scarica Nike Free Run dall’Apple Store

migliori app apple watch corsa

 

 

 

 


2) Endomondo: L’unico personal trainer di cui avevi bisogno

Endomondo

Non molto diversa da Nike+ Run Club, Endomondo è una delle app sviluppare appositamente per Apple Watch che offre, oltre alle funzioni classiche di monitoraggio della distanza e della durata, anche quelle del battito cardiaco e del ritmo corrente. Punti di forza di quest’app sono il tracking GPS in tempo reale e la possibilità di ricevere un feedback vocale riguardo alle proprie prestazioni, come un vero e proprio allenatore.

L’abbiamo scelta perché permette il tracking GPS in tempo reale

Scarica Endomondo dall’Apple Store

migliori applicazioni running apple watch

 

 


3) Strava Running: Per tutte le tipologie di sport

migliori app per correre apple watch

 

È molto scarna dal punto di vista della grafica e dell’interfaccia, ma è una scelta: Strava Running punta molto più sulla sostanza e con un semplice tap è possibile avviare l’allenamento per poi raccogliere al termine l’analisi statistica di quanto fatto. È inoltre ideale per coloro che praticano il multisport, soprattutto per chi alterna il running alla bicicletta.

L’abbiamo scelta perché è sviluppata per supportare il multisport

Scarica Strava dall’Apple Store

app apple watch running

 

 


4) Runkeeper: Corri con la più storica delle appRunkeeper

Anche Runkeeper entra di diritto tra le migliori app Apple Watch per running in quanto senza troppi fronzoli riesce ad essere efficace e, aspetto da non trascurare, è completamente gratuita. È possibile inoltre impostare una frequenza cardiaca massima e un ritmo massimo da raggiungere, così come è possibile seguire gli allenamenti preimpostati o crearne di personalizzati dall’app dello smartphone per poi sincronizzarli con lo smartwatch. Un piccolo neo riguarda gli incrementi di distanza degli allenamenti: i set variano di 0.25km l’uno e non è quindi possibile intervalli con distanze minori.

L’abbiamo scelta perchè è completamente gratuita ed ha già milioni di utilizzatori

Scarica Runkeeper dall’Apple Store

app apple watch corsa

 

 


5) JogRunSprint: per correre ad intervalli

JogRunSprint

Riposo e ripetizione: jog per 30 secondi, run per 20 e poi sprint per altri 10. Sostanzialmente è questa la sintesi dell’app per Apple Watch JogRunSprint che oltre a questo offre poco altro, ma per chi ama e svolge regolarmente questo tipo di esercizio rimane un’applicazione molto interessante.

L’abbiamo scelta perchè nella sua semplicità offre un esercizio interessante, sviluppata da Jens Bangsbo e Thomas Gunnarson all’Università sportiva di Copenhagen

Scarica JogRunSprint dall’Apple Store

app apple watch

 

 


6) SIT: Simple Interval timer per ogni interval training

SIT (Simple Interval Timer)

Probabilmente non è l’applicazione più completa a disposizione, ma è tra quelle che permette di impostare un allenamento a intervalli variabili. Questo significa che con SIT (Simple Interval Timer) è possibile selezionare la durata dell’esercizio e il tempo successivo nel quale recuperare le energie per poi riprendere la successiva fase di allenamento: un aspetto molto importante per i runner che cercano questo tipo di esercizio.

L’abbiamo scelta perchè permette di impostare un allenamento a intervalli variabili

Scarica SIT dall’Apple Store

app apple watch running

 

 


7) Runstatic Pro: per la corsa professionistica

Runtastic Pro

Chiudiamo la nostra selezione delle migliori app Apple Watch per running con una delle più note e apprezzate del panorama: Runtastic Pro. Avviando l’applicazione il collegamento con il segnale GPS è pressoché immediato e una volta che la corsa è iniziata è possibile visualizzare le schermate con il tempo, con la distanza percorsa e il ritmo e quella per la gestione della musica. Sono molto frequenti gli alert per condividere in tempo reale i progressi dell’allenamento sui propri canali social. Così come sono molto frequenti (anche eccessivi) i messaggi che invitano ad effettuare l’upgrade alla versione Pro (a pagamento), ma anche quelli che dalla versione Pro invitano ad acquistare le funzioni aggiuntive.

L’abbiamo scelta perché offre l’analisi statistica dei dati

Scarica Runstastic Pro dall’Apple Store

app watch per correre

 

 


Come allenarsi con l’Apple Watch

A conferma di come il running sia una delle attività principali di questi dispositivi, sul sito ufficiale Apple è disponibile una sezione dedicata Allenati con il tuo Apple Watch in cui vengono esposte tutte le funzioni dell’app Allenamento, preinstallata nello smartwatch di Apple. In questa pagina è possibile scoprire come avviare, mettere in pausa e terminare un allenamento, come controllare i progressi, come personalizzarlo e come visualizzare tutte le misurazioni e i progressi compiuti. Insieme alle migliori app puoi concludere i tuoi accessori per la corsa utilizzando anche un paio di cuffie bluetooth per running.

E tu? Quale è la tua app preferita per fare running con l’Apple Watch? Faccelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *