Recensione MEMTEQ – Smartwatch economici

L’orologio della MEMTEQ DZ09 è uno smartwatch economico. Fino a che punto?

Fino a che punto possiamo ritenere questo modello un giocattolo ? I materiali e le performance sono veramente scadenti ? Noi ci siamo divertiti parecchio a registrare alcuni video dallo smartwatch dopo aver ascoltato delle musica dalle cuffie Bluetooth. Vi basta per considerarlo un vero smartwatch? Se siete ancora curiosi continuate a leggere la nostra recensione. (versione aggiornata)

MEMTEQ® recensioni smartwatch android economici

 

 

La differenza con le grandi marche c’è e si sente, ma è l’orologio economico della Memteq è un ottimo punto di partenza per avvicinarsi al mondo degli smartwatch. Questo modello permetterà a chi cerca il primo smartwatch da acquistare, di scoprire, conoscere ed appassionarsi a questi indossabili tecnologici. Il prezzo sicuramente è uno dei migliori e scrivendo questa recensione dobbiamo ammettere che ci siamo divertiti molto testando le funzionalità offerte dal dispositivo.  Il prezzo non è un problema, per soli €49,99 Euro potete portavi a casa un dispositivo che ha tutte le funzionalità di uno smartwatch.

Questo piccolo Smartwatch DZ09 della MEMTEQ non è un Apple Watch ma abbiamo armeggiato con questo orologio per un paio di settimane per scoprire tutte le sue funzionalità e caratteristiche – Già in passato avevamo recensito altri prodotti tecnologici della MEMTEQ e molto spesso li abbiamo apprezzati per il loro ottimo rapporto qualità prezzo e questo smartwatch non fa eccezione.anche se sembra un giocattolino in confronto ai suoi rivali.


Recensione [Versione Aggiornata] MEMTEQ® 1,56″ Smart Watch: Design e Costruzione

recensione memtew orologio

Spesso quando scriviamo le nostre recensioni di smartwatch economici, rimaniamo leggermente delusi dalle caratteristiche povere, invece questo modello Memteq con Bluetooth ci ha positivamente stupiti. Non solo può essere utilizzato per ricevere le notifiche dello smartphone direttamente sul polso, ma possiede anche lo spazio per una micro-sim interna ed uno slot per la memoria aggiuntiva SD Card.
La microsim inoltre permette di effettuare chiamate e mandare messaggi.La batteria sostituibile completa una serie di caratteristiche che ci hanno soddisfatto nel medio termine. La sostituibilità della batteria ricaricabile in particolare lo consideriamo un ottimo valore aggiunto, smartwatch di più alto calibro come Pebble non hanno questa caratteristica che è fondamentale nei casi di problemi elettrici alla batteria.

Il design dona una sensazione di solidità e robustezza. Il materiale scelto per la copertura del vetro è in acciaio, non è un materiale scadente, anzi risulta molto brillante. Il display è decente, si vede bene anche al sole, ed è senza fronzoli.La schermata principale è abbastanza reattiva, nella “Home” troviamo un menù chiaro e semplice con un elenco a discesa per le impostazioni rapide, se conosci ed utilizzi Android , ti troverai bene con questo menù, in quanto la sua costruzione ed il design sono perfettamente nello stile Android.  È possibile modificare la visualizzazione della schermata principale: è possibile scegliere alcuni temi predefiniti ed alcune animazioni direttamente dalle impostazioni dello smartwatch. Il dispositivo è abbastanza intuitivo e reattivo per essere uno smartwatch economico , il pulsante principale agisce come tasto d’accensione/spegnimento e tasto “home”.

Lo scorrimento sul display è fluido e reattivo.La cover posteriore può essere rimossa manualmente, per chi avesse problemi di rimozione, noi siamo stati fortunati con uno stuzzicadenti. Appena rimossa la cover troveremo la batteria ricaricabile e ancora dietro lo slot SD card e lo slot per la Sim Card.Lo smartwatch non è dotato di jack per le cuffie per ascoltare la musica, ma nel caso in cui non riuscissi a rinunciare ai tuoi brani musicali preferiti, puoi sempre comprare un bel paio di cuffie Bluetooth e sincronizzarle con il tuo Memteq smartwatch, dopo aver caricato i brani sull’orologio, potrai comodamente ascoltarli dalle cuffie Bluetooth.Lo schermo non è brillante ma la visibilità e la leggibilità, come accennato prima, sono accettabili durante il giorno. La tastiera è accurata e performante ma è un pò piccola, rendendo difficoltoso lo scorrimento per chi ha mani, e dita, molto grandi.Il design in conclusione è confortevole ma sicuramente non attraente come quello del Sony 3 .

 


Recensione MEMTEQ® 1,56 Smartwatch Bluetooth: Caratteristiche, OS e Sincronizzazione

recensione orologio economico memteq

Lo smartwatch economico Memteq funziona con tutti gli smartphone con Android 4.2 o superiore quindi può essere sincronizzato con la maggior parte dei modelli tra cui: Samsung, Huawei, LG, Sony, Nokia, Asus, Alcatel e Moto. Il Memteq non fuziona però con Iphone o dispositivi Apple. Per quanto riguarda la sincronizzazione, l’orologio economico Memteq funziona anche da solo, senza smarphone o cellulare, come dispositivo stand-alone. Consigliamo di sincronizzare lo smartwatch con il telefono però in quanto consente di ricevere notifiche e filtrarle direttamente sul polso. Puoi usare qualsiasi applicazione disponibile nel Play Store per sincronizzare questo indossabile, noi l’abbiamo fatto con BT Notifiche, ma puoi scegliere qualsiasi app. Nonostante l’orologio Memteq funzioni e sia sincronizzabile con tutti gli smartphone con sistemi operativi Android, l’indossabile economico ha un proprio sistema operativo proprietario, sviluppato dalla stessa Memteq. Sfortunatamente questo sistema operativo non potrà mai essere aggiornato, ecco perché l’usabilità di questo orologio si esaurisce nel breve e medio termine di utilizzo. Il modello misura 55 x 38 x 12.5 mm  e pesa circa 0,075 kg.

In molti ci hanno chiesto, parlando del Memteq smartwatch, come scaricare Whatsapp. Iniziamo col dire che Facebook e Whatsapp non sono presenti nel dispositivo, ma una volta sincronizzato l’orologio con lo smartphone, le notifiche di Whatsapp e Facebook arriveranno direttamente sul tuo smartwatch al polso. Per scaricare e installare Whatsapp la Memteq sta sviluppando una funzionalità che permetterà agli utenti di installare l’APK di Whatsapp direttamente nella SD dell’orologio che potrà essere configurata una volta aggiornato il sistema operativo proprietario, non ci crediamo molto, ma la speranza è l’ultima a morire.

Manca un’App dedicata per una personalizzazione maggiore dell’orologio ma chissà se in futuro la casa produttrice Memteq introdurrà anche questa funzionalità aggiuntiva. Il modello Memteq si pone in alto tra i migliori smartwatch economici per Android, grazie alle caratteristiche aggiuntive in dotazione, rendendolo un ottimo acquisto per rapporto qualità/prezzo.L’orologio Memteq supporta anche il Bluetooth 3.0, comodo per chi sul proprio smartphone ha solo il Bluetooth 4.0.Lo smartwatch è impostato di default con la lingua inglese, ma sarà facile la prima volta cambiare la lingua in quella Italiana nel menù impostazioni senza essere madrelingua inglese.Ripetiamo, per chi non l’avesse capito, che lo smartwatch non ha bisogno di uno smartphone o altro cellulare per funzionare. Funziona anche da solo perché può contenere una propria Sim-card e in ogni caso può essere sincronizzato con il proprio smartphone tramite Bluetooth.


 [Versione Aggiornata] MEMTEQ® 1,56″ Smart Watch recensione: Funzionalità e caratteristiche 

recensione memteq

Abbiamo scoperto che la cover posteriore è un po’ ostica  da sostituire e i materiali di cui è composta sono di media qualità, troppo leggeri rispetto alle altre parti dello smartwatch, servirebbe una densità maggiore per una maggiore stabilità complessiva. Il Memteq possiede anche una fotocamera incorporata, la qualità degli scatti è bassa ma non compreremo di certo un nuovo smartwatch per fare i fotografi, quantomeno, una vera fotocamera. Anche la funzione video è di bassa qualità, ma insieme alla fotocamera, risultato due funzionalità semplici e divertenti. La durata dei video della videocamera è potenzialmente illimitato, attenzione solo alla batteria poichè registrare video consuma molta batteria.

Le funzioni dello smartwatch Memteq sono abbastanza complete, anche se non possiede le letture biometriche come il campione Moto 360. Nonostante questo, le principali caratteristiche dell’orologio Memteq sono: contapassi, monitor di sonno, camera e videocamera, calendario, calcolatrice, posta e mail… troviamo quindi la maggior parte delle caratteristiche comuni che ci si aspetterebbe da uno smartwatch o smartband qualsiasi. Da non dimenticare il Bluetooth che viene utilizzato per sincronizzare il dispositivo. Inizialmente abbiamo avuto qualche problema nella sincronizzazione con perdita di connessione Bluetooth ma dopo qualche prova lo smartwatch si è sincronizzato adeguatamente. La navigazione internet è scadente con una bassa risoluzione ma i suoi componenti hardware non permettono a questo orologio di tirare fuori dal cappello caratteristiche da top di gamma.

Ecco elencate le principali funzionalità e caratteristiche dello smartwatch economico Memteq :

  • BT Dialer – Per la sincronizzazione
  • Image/Video Player – Visualizzatore di immagini e video
  • Calendario – Calendario sincronizzabile
  • Allarme – Multipli allarmi impostabili
  • Pedometro – Contapassi al livello del Fitbit Surge
  •  FM Radio – C’è la radio ma non c’è il jack per inserire le cuffie. Mistero.
  • Sleep Monitor – Monitora il sonno e ci informa sulla qualità del sonno
  • Allarme pigrizia- Ti avverte quando avverte poco movimento
  • Audio Player – Può riprodurre tracce MP3
  • Sound Recorder – Registra i suoni
  • Contatti – Permette di visualizzare i contatti, sia da solo che accoppiato con il telefono
  • Logs – Mostra chiamate perse, ricevute, effettuate ecc…
  • Remote Capture – Puoi controllare la fotocamera dello smartphone se sincronizzato
  • Quick Response – In riferimento al QR Code
  • Fotocamera/Video – Come già accennato in questa recensione, le funzionalità video e immagine funzionano bene per essere uno smarwatch economico, in particolare la qualità bassa delle immagini è dettata più che altro dalla risoluzione limitata del dispositivo e dall’impossibilità di posizionarsi adeguatamente per scattare fotografie come una fotocamera.

I formati supportati da audio, video, e immagine sono: Audio: MP3, WAV – Video: AVI,RMVB, MP4 – Immagine: JPEG, GIF, PNG

Nonostante alcune caratteristiche scadenti, siamo rimasti impressionati dall’ottima qualità del sonoro durante le chiamate. Il suono è uscito pulito e senza eco, e abbiamo potuto chiacchierare tranquillamente con questo orologio al polso.


Recensione Orologio Memteq: Batteria e ricarica

recensione orologio economico memteq

La ricarica avviene tramite un cavo micro USB e la ricarica completa viene effettuata circa in 1 ora e 45 minuti. Date le specifiche tecniche ci saremmo aspettati una batteria più capiente ma essendo uno smartwatch economico, se utilizzato intensamente leggendo mail, usando applicazioni e divertendoci con i giochi, l’indossabile arriva a fine giornata, ma durante la notte necessita di essere ricaricato. La batteria ha una potenza di 380 mah. Tra le molte cose che possiamo criticare in questo smartwatch, la batteria non è tra queste, sarà perché ha una buona capienza complessiva, sarà perché é sostituibile, sarà perché è molto intuitivo capire come ricaricarlo, in conclusione sotto l’aspetto batteria il dispositivo ci soddisfa molto.


Video Recensione MEMTEQ® 1,56″ Smart Watch

Se volete dare un’occhiata al dispositivo con una video recensione, eccone una. La lingua è in inglese è possibile inserire i sottotitoli nell’angolo in basso a destra. In questo video è presente l’unboxing e la recensione alla scoperta delle funzionalità dello smartwatch. Molto utile la parte in cui viene mostrato come sincronizzare MEMTEQ® smartwatch con il proprio smartphone Android.

[Versione Aggiornata] MEMTEQ® 1,56

[Versione Aggiornata] MEMTEQ® 1,56
6.9

Design e costruzione

7/10

    Display

    7/10

      Caratteristiche e OS

      7/10

        Monitoraggio

        6/10

          Batteria

          8/10

            Pros

            • - Video camera
            • - Micro-Sim
            • - SD Card
            • - Batteria
            • - Qualità / Prezzo

            Cons

            • - Giocattolino
            • - Sincronizzazione
            • - Medio termine
            • - Entry level smartwatch

            37 pensieri riguardo “Recensione MEMTEQ – Smartwatch economici

            • 9 settembre 2015 in 15:08
              Permalink

              In passato i primi dualsim cinesi, avevano l’uscita cuffie attraverso l’uscita dati con cui condividevano il formato microsim… Che sia lo stesso con questo smartwatch???

              Risposta
              • 9 settembre 2015 in 20:32
                Permalink

                Ciao Andrea!

                Si è vero, in passato anche noi avevamo notato la presenza della doppia uscita dati. Sfortunatamente non sembra essere stata implementata su questo modello.

                Risposta
              • 11 maggio 2016 in 15:08
                Permalink

                Ciao a tutti. Non riesco ad ascoltare la musica caricata sulla sd:il player non la trova. Sapete dirmi come fare? Grazie

                Risposta
            • 25 ottobre 2015 in 12:59
              Permalink

              ho comprato il dz09 da amazon a € 39.99 prezzo accettabilissimo il rapporto qualità prezzo è unico. E’ fatto molto bene le funzioni rispecchiano tutto quello appena detto o letto. Il foglietto illustrativo è scarso ma dopo aver capito l’app che meglio funzionava tra una recensione e l’altra la sincronizzazione è avvenuta con successo, le notifiche arrivano tutte, non puoi leggere il contenuto, ma per la mia situazione e cioè la difficoltà al lavoro a fare vedere il cellulare va più che bene almeno so che qualcuno mi ha cercato. Funziona egregiamente lo ricomprerei e lo consiglio. Audio ottimo sia in chiamata che in ricezione suoneria e vibrazione ottima che dire se vi accontentate compratelo perchè funziona bene.

              Risposta
              • 26 ottobre 2015 in 0:52
                Permalink

                Grazie per il tuo contributo, Maurizio!

                Siamo felici di sapere che attraverso Smartwatch Pro sei riuscito a scegliere il miglior modello per le tue necessità!

                Risposta
                • 9 novembre 2015 in 16:34
                  Permalink

                  Problema x ascoltare musica. Ho inserito sd card con brani musicali ma non riesco ad ascoltarli con la app pre-caricata di Memteq.
                  Per ascoltare musica devo aprire la sd card da file manager e poi toccare lo schermo, ogni volta che finisce un brano, per passare da un brano ad un altro.
                  Spero in vostri chiarimenti – aiuti.

                  Risposta
              • 12 novembre 2015 in 0:16
                Permalink

                io ho provato a installare un po tt le app.ma non si sincronizza una mazza….ho un galaxy s4 mini ed uno smartwatch dz09.Aiutamiii per favore

                Risposta
                • 14 novembre 2015 in 16:36
                  Permalink

                  Alessio,

                  Quale applicazione usi per la sincronizzazione ? BT Notifications ?

                  Risposta
                • 27 giugno 2016 in 0:49
                  Permalink

                  Ciao, ho un s6 edge e tra le app che ho provato mi funziona solo questa SW-100.tch. spero di essere stato di aiuto

                  Risposta
            • 11 novembre 2015 in 23:56
              Permalink

              ho acquistato il modello DZ09 ma non riesco a sincronizzarlo,è normale ke ad esempio sul diaplay non visualizzo le foto del mio smartphone????le notifike d what app come faccio a riceverle???
              Grazie!!!

              Risposta
              • 14 novembre 2015 in 16:35
                Permalink

                Ciao Alessio,

                Per prima cosa, con quale smartphone stai cercando di sincronizzare il memeteq ? Samsung ? Iphone ?

                Risposta
            • 16 novembre 2015 in 9:58
              Permalink

              Ciao Ragazzi, volevo un’informazione per quanto riguarda i modelli usciti.
              Qual’è l’ultimo? E quale mi consigliate?

              Grazie mille

              Ciaoooooooooooo

              Risposta
            • 19 novembre 2015 in 12:27
              Permalink

              ho acquistato il modello DZ09 ma all’interno non è configurata la lingua in italiano c’è solo cinese ed inglese come posso fare per aggiornare il multilinguge in italiano

              Risposta
            • 26 novembre 2015 in 15:15
              Permalink

              salve l orologio e compatibile con iphone 6??

              Risposta
            • 29 novembre 2015 in 9:10
              Permalink

              personalmente penso che manchi il cronometro, il countdown e potevano sviluppare meglio il contapassi (magari con varie opzioni x aumentarne la precisione). Per il resto, visto quanto l’ho pagato, dire 10 e lode. Ovviamente l’ha voluto anche mia moglie. Pagato 23 euro da tinydeal

              Risposta
            • 29 novembre 2015 in 13:12
              Permalink

              Ciao Luca,

              Grazie per il tuo feedback positivo! Siamo felici di averti aiutato a scegliere lo smartwatch giusto per te!

              Buona lettura su Smartwatch Pro.it

              Risposta
              • 10 dicembre 2015 in 15:26
                Permalink

                Lauro,

                Attualmente il miglior prezzo per il Memteq lo puoi trovare su Amazon a €39,99 euro
                Non solo, in caso di problemi, il servizio di Amazon è stato eletto migliore nel “customer care” vai tranquillo

                Risposta
            • 17 dicembre 2015 in 8:39
              Permalink

              Ciao a Tutti,
              é vero che questo smartwatch non si può caricare direttamente tramite presa di corrente (come gli smartphone normali) ma solo tramite computer ?
              GRAZIE PER LA VOSTRA RISPOSTA

              Risposta
              • 18 dicembre 2015 in 1:01
                Permalink

                Gheo,

                Il Dz09 si carica tramite cavo USB quindi principalmente da pc. Non ha l’adattatore come gli smartphone se è questo quello che intendi. Presta attenzione in questo caso al voltaggio e alla quantità di energia trasferita nel caso non lo caricassi tramite PC o dispositivi simili come batterie esterne ecc..

                Risposta
            • 27 dicembre 2015 in 1:43
              Permalink

              Salve,
              ho acquistato questo orologio su Ebay per 47 euro e posso ritenermi soddisfatto per quello che fa. Solo una cosa: perde molto spesso il segnale bluethooth. Ho chiesto spiegazioni al venditore e mi ha detto di provare ad aggirnare il bluethooth, ma….come si può fare? non è dotato di android

              Risposta
              • 2 gennaio 2016 in 16:18
                Permalink

                Jago,

                Per queste richieste cosi specifiche ti consigliamo ti contattarci tramite il form online apposito a fondo pagina ” Contattaci “

                Risposta
            • 4 gennaio 2016 in 22:48
              Permalink

              Ciao ,i miei complimenti per il buon lavoro che fate…
              Il mio quesito è: funziona con iOS (iphon 4),grazie molte in aticipo…

              Risposta
              • 8 gennaio 2016 in 13:10
                Permalink

                Massimo,

                Si funziona anche con Iphone 4!

                Risposta
            • 13 gennaio 2016 in 22:57
              Permalink

              Ho preso il dz09 e se lo si associa al cellulare tramite mediatek smart device non solo vi arrivano le notifiche delle email o sms whatsapp o messenger ma leggete anche il testo completo , non funziona bene l’aggancio bt per la fotocamera del cellulare, ma risulta utilissimo per leggere ciò che vi scrivono senza dover prendere il cellulare

              Risposta
            • 16 gennaio 2016 in 16:31
              Permalink

              Salve! Ho acquistato in questi giorni un orologio DZ09, e il collegamento con il mio s4 mini e’ stato velocissimo con l’app BTNotification ! La mia domanda e’ : una volta connesso telefono/ orologio(senza sim) , e mi arriva una chiamata ( squillano entrambi) e’ normale che una volta aperta la comunicazione dal orologio(visto che il telefono lo porto in tasca) , l’audio lo sente dal telefono e non dal orologio. In pratica dovrei comunque prendere il telefono in mano e schiacciare il tasto Auric.BT x poi sentire dal orologio. Anticipatamente ringrazio x una vostra risposta.

              Risposta
            • 22 gennaio 2016 in 15:14
              Permalink

              Salve, mi è stato regalato un dz09 e posso dire che sapendo anche il prezzo pagato è fenomenale come oggetto ma mi sorge un piccolo problema, avendo un iphone 5 non so come collegare e sfruttare al meglio entrambi i dispositivi… le app le sto provando un po tutte ma magari voi ne sapete qualcosa in più? Ringrazio in anticipo per la collaborazione.

              Risposta
            • 17 febbraio 2016 in 18:37
              Permalink

              Qualcuno mi sa dire come togliere la modalità aereo ad ogni riavvio. Ogni volta che lo accendo va in modalità aereo e disabilita bluetooth. Ho provato a cambiare i profili ma tutto resta uguale.
              Grazie

              Risposta
            • 13 marzo 2016 in 19:10
              Permalink

              Salve, ho acquistato questo smrtwtch da poco, l’unico mia curiosità è che lo vorrei usare anche come accesso ad internet ma non so come si fa, mi dice sempre che al momento non è disponibile, potete aiutarmi?

              Risposta
            • 7 aprile 2016 in 8:27
              Permalink

              Ciao a tutti, ho caricato una SD card e un pò di musica, connesso lo smartwatch Memteq con cuffia bluetooth Aukey, sincro tutto OK ma la musica va a salti !!!! E’ un problema di trasmissione bluetooth che sembra scarsa!! Avete anche voi stessi risultati????? Soluzioni? Grazie!

              Risposta
            • 19 aprile 2016 in 15:50
              Permalink

              qualcuno ha provato a leggere file pdf? installando l app per leggerli

              Risposta
            • 26 aprile 2016 in 22:11
              Permalink

              L’ho collegato tramite Bluetooth all’ i phone 6 e posso solo ricevere le telefonate ( cosa che. non mi interessa) ho installato un applicazione per ricevere le notifiche , sms e email ma non mi trova l’orologio , praticamente un oggetto inutile

              Risposta
            • 30 maggio 2016 in 11:50
              Permalink

              Ma può leggere file txt? word o pdf?

              Risposta
            • 13 giugno 2016 in 15:08
              Permalink

              vorrei sapere come ascoltare la radio visto che mi dice di inserire la cuffia e non so come o dove inserirla poi non mi legge la sd card.
              per il resto al prezzo che lo vendete è stupefacente
              grazie

              Risposta
            • 27 giugno 2016 in 12:11
              Permalink

              buon giorno avrei bisogno di riuscire a colegarmi con whatsapp
              mi da 404- foult
              non riesco a configurare con il mio cellulare tutto il resto ok

              grazie

              Risposta
            • 3 luglio 2016 in 1:53
              Permalink

              Salve, come posso ricaricarlo in assenza di computer?

              Si collega, tramite Bluetooth, ad iPhone 5s?

              Risposta

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *