Le migliori app per il golf dell’Apple Watch

Par, Birdie, Eagle, Albatros: ecco come misurare e migliorare i propri colpi grazie alle 5 migliori app per il golf da scaricare e installare sul proprio Apple Watch 

Migliori app per il golf
Migliori app per il golf

Gli appassionati di golf trovano negli smartwatch – e più in generale nel mondo dei dispositivi wearable – degli ottimi alleati per il monitoraggio di questa splendida e unica disciplina sportiva, ma anche per perfezionare le proprie capacità atletiche. I dispositivi indossabili, in modo particolare gli smartwatch, hanno fatto notevoli passi avanti a livello tecnologico, migliorando la qualità dei sensori presenti e offrendo panoramiche di misurazioni e registrazioni pazzesche, impensabili fino a qualche anno fa.

app smartwatch

Il golf e la tecnologia wereable

Golf wereable
Golf wereable

A beneficiarne sono anche e per certi aspetti soprattutto i golfisti, con smartwatch e indossabili dedicati esclusivamente alla loro disciplina, in quanto la presenza di determinati sensori (quello GPS su tutti) permette di avere una visione di gioco estremamente più dettagliata e migliorata, sulla quale fondare le proprie decisioni. Il golf è uno sport che fa della valutazione, dell’analisi e dello studio dei propri colpi una parte fondamentale e imprescindibile; non si tratta solo (per quanto altrettanto fondamentale) di capacità atletiche, ma anche di ragionamento e verifica delle condizioni ambientali nelle quali ci si trova a giocare.

Abbiamo parlato di sensore GPS e questo nell’ultimo Apple Watch Serie 3, come abbiamo analizzato nella nostra recensione completa, è stato notevolmente potenziato, diventando uno degli elementi cardine dell’orologio digitale del colosso di Cupertino. Nonostante questo l’Apple Watch, così come la maggior parte degli smartwatch, sono dispositivi ‘generalisti’, che si occupano di fare tante cose, in maniera anche egregia, ma trascurando per molti aspetti discipline sportive specialistiche come il golf. Per ovviare a questo problema e colmare questo vuoto esistono due soluzioni: o orientarsi verso dispositivi dedicati allo sport, come nel caso del Garmin Forerunner 935 che ha tra le funzioni multisport anche la sezione dedicata al golf, oppure orientarsi verso applicazioni e accessori dedicati.

Applicazioni smartwatch golf
Applicazioni smartwatch golf

Nello specifico, anche per fare qualche esempio concreto, quando abbiamo parlato degli accessori per Apple Watch abbiamo segnalato il Sensore da guanto Zepp2, un vero must per l’analisi del golf. Questo sensore, applicabile al guanto che si utilizza per impugnare la mazza da golf, permette di registrare nei minimi particolari ogni movimento della mano, permettendo di capire dove intervenire per migliorare i propri colpi e rivedere in HD sul display del proprio smartphone, da qualsiasi angolazione, la propria performance, potendola anche confrontare con quelle dei migliori campioni di questo sport.

Scopri le migliori app per running

5 migliori app per golf

Migliori applicazioni Apple per il golf
Migliori applicazioni Apple per il golf

Abbiamo raccolto 5 delle migliori applicazioni che è possibile trovare sull’Apple Store; la nostra scelta è stata orientata verso le app che offrono maggiori funzioni senza rinunciare alla semplicità di utilizzo e alla chiarezza di esposizione dei dati sul display dello smartwatch.

1) 18Birdies

Migliori app per il golf dell'Apple Watch: 18Birdies
Migliori app per il golf dell’Apple Watch: 18Birdies

Iniziamo questa nostra selezione delle migliori app per il golf con 18Birdies, un’applicazione ottima per monitorare le proprie statistiche durante ogni singola gara. Grazie al GPS è possibile verificare la distanza in qualsiasi parte del campo. È inoltre attiva la funzione per segnare i punteggi, condividere le sfide con i propri amici e ricevere news sul mondo del golf per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità del settore. Esiste inoltre una versione Premium dell’app che offre livelli di informazioni più specifici come i dati sul meteo, sull’umidità, il vento e la temperatura, analisi più tecniche di ogni azione di gioco e la possibilità di accedere a lezioni di golf professionistiche per perfezionare il proprio livello di gioco.

L’abbiamo scelta perché offre una serie impressionante di informazioni senza rinunciare alla chiarezza e all’intuitività del display.

Scarica 18Birdies dall’Apple Store

migliori app per il golf dell'Apple Watch

 

 

 

 

 

 

2) Fun Golf GPS

Migliori app per il golf dell'Apple Watch: Fun Golf GPS
Migliori app per il golf dell’Apple Watch: Fun Golf GPS

Fun Golf GPS è un’ottima sintesi delle più importanti funzionalità che si richiedono ad un’applicazione per smartwatch dedicata al golf. Con quest’app, infatti, è possibile ricevere informazioni utili su ogni buca (compresa la ricerca della stessa), monitorare i dati relativi ai propri colpi, segnare i punti anche per tornei amatoriali tra amici e un’utilissima funzione che offre suggerimenti utili su quale mazza utilizzare e degli indicatori intelligenti che forniscono informazioni utili sulle distanze e gli ostacoli che si potrebbero incontrare sul campo. Integrata nell’app c’è una sezione Salute nella quale scoprire le energie consumate e altre indicazioni utili sulla propria forma fisica.

L’abbiamo scelta perché offre una visione molto comoda e intuitiva delle informazioni relativa ad ogni singola buca, in qualsiasi punto della mappa.

Scarica Fun Golf GPS dall’Apple Store

migliori app per il golf dell'Apple Watch

 

 

 

 

 

 

3) Golf Game Book

Migliori app per il golf dell'Apple Watch: Golf Game Book
Migliori app per il golf dell’Apple Watch: Golf Game Book

Una delle migliori app per il golf per Apple Watch è Golf Game Book, con la quale creare torni personalizzati e verificare in tempo reale punteggi e classifica. È inoltre possibile anche vedere la mappa del campo e utilizzare il GPS per misurare i propri colpi, ma l’aspetto più utile, divertente e meglio riuscito di quest’applicazione è quello relativo alla condivisione dei risultati e alla possibilità di comunicare, anche tramite chat, foto e video, con i propri compagni di gioco.

L’abbiamo scelta perché è ottima per la creazione di tornei tra amici con l’aggiornamento in tempo reale di risultati e classifica finale.

Scarica Golf Game Book dall’Apple Store

migliori app per il golf dell'Apple Watch

 

 

 

 

 

4) GolfShot

Migliori app per il golf dell'Apple Watch: GolfShot
Migliori app per il golf dell’Apple Watch: GolfShot

Nonostante un design non proprio impeccabile GolfShot si fa apprezzare per la serie di informazioni complete che offre sul green, le buche e i consigli utili per eseguire i propri colpi. Anche con GolfShot è possibile segnare i punti di ogni gara, vedere anteprime video tridimensionali di ogni percorso di gioco e monitorare le statistiche delle proprie gare.

L’abbiamo scelta perché è una delle migliori app in termini di servizi offerti per monitorare una partita di golf.

Scarica GolfShot dall’Apple Store

migliori app per il golf dell'Apple Watch

 

 

5) Hole19

Migliori app per il golf dell'Apple Watch: Hole19
Migliori app per il golf dell’Apple Watch: Hole19

Forse la migliore app golf per l’Apple Watch, grazie alla quale ottenere diverse informazioni sul proprio gioco e segnare il punteggio direttamente sullo smartwatch. Hole19 offre una mappatura (grazie al GPS) di tantissimi campi da golf e dà la possibilità di seguire le gare e i risultati di altri golfisti confrontando le statistiche di ogni partita. Grafici e statistiche di gioco saranno facilmente accessibili per controllare in ogni momento l’evoluzione del proprio gioco.

L’abbiamo scelta perché è un app completa, che mette a disposizione la possibilità di segnare il punteggio e di monitorare e confrontare i dati degli altri utenti.

Scarica Hole 19 dall’Apple Store

migliori app per il golf dell'Apple Watch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.