Recensione Ihealth Am3 Body Tracker

iHealth AM3 Activity & Sleep Tracker

iHealth AM3 Activity & Sleep Tracker
7.7

Design e Costruzione

8/10

    Display

    7/10

      Caratteristiche e OS

      9/10

        Monitoraggio

        8/10

          Batteria

          8/10

            Pros

            • Economico
            • Versatile
            • Corsa o camminata
            • Comfort
            • Batteria

            Cons

            • No sport professionali
            • Dispositivo generalista

            Recensione Ihealth AM3 : Un fitness tracker economico per la salute e l’allenamento

             Ihealth svela il suo piccolo bracciale activity tracker con app per Iphone e Android per il miglioramento delle nostre buone abitudini quotidiane

            recensione iHealth AM3 Hero

            Il bracciale d’allenamento Iheatlh Am3 è ottimizzato per la camminata, la corsa e le principali attività quotidiane che includano un discreto movimento. Il tracker ci da un’idea di quanta attività fisica svolgiamo durante la settimana e se questa è in linea con la nostra forma fisica o meno. L’AM3 mette a disposizione anche il monitoraggio della qualità del sonno attraverso grafici e percentuali. L’Ihealth ha prodotto fino ad ora due diverse tipologie di bracciali sportivi: L’AM3 oggetto di questa recensione e l’Ihealth Edge che è il più costoso dei due.

            Da Leggere: I migliori Fitness Trackers

            L’iHealth produce da anni dispositivi per il benessere e la salute e con il suo Am3 entra definitivamente anche nel mercato degli indossabili per il monitoraggio dell’attività quotidiana. Scopriamo nella nostra recensione se il gioco vale la candela per questo wearable dal prezzo economico sotto i €60 euro. 


            Activity Tracker Ihealth Am3 : Design e Costruzione

            recensione ihealth am3 edge

            Per un ottimo funzionamento, iHealth ha pensato di integrare nel suo AM3 una batteria da 165 mAh ( una settimana di utilizzo) ed una connettività Bluetooth 4.0. L’AM3 si presenta come un piccolo, ma abbastanza spesso, disco circolare che all’occorrenza, grazie ai cinturini in dotazione, si trasforma in un vero e proprio orologio sportivo. Tutto si concentra infatti in un piccolo modulo di rilevamento circolare che può essere inserito o nel cinturino in plastica da polso oppure può essere agganciato alla cintura o ai vestiti grazie alla pratica clip.

            ihealth am3 clip

            L’activity tracker è dotato di un piccolo display illuminato con una matrice LED che permette una visibilità buona in tutte le condizioni di luce (sotto la luce diretta del sole la visibilità cala sensibilmente però).

            E’ presente un unico tasto fisico sul dispositivo che permette l’accensione del dispositivo e la visualizzazione delle varie schermate. Sul retro troviamo la porta micro USB per la ricarica opportunamente coperta da un gommino in gomma. Il design del bracciale è comodo e non è ingombrante, il cinturino in gomma morbida garantisce buona aderenza al polso e il bracciale non provoca fastidi o pruriti.

            Il modulo di rilevamento non è impermeabile, non possiamo quindi utilizzarlo in piscina o al mare, ma non avremo problemi correndo sotto la pioggia o se casualmente dovesse ricevere degli schizzi o spruzzi d’acqua.

            Utilizzare il bracciale è alquanto semplice: una volta indossato l’AM3 e acceso con l’apposito tasto fisico posto sulla destra, possiamo già iniziare a fare attività fisica cosicché questo tenga traccia dei nostri movimenti.Tutti i risultati e le nostre statistiche potranno poi essere visualizzate comodamente su smartphone tramite l’app MyVitals.


            Tracker Ihealth AM3: Caratteristiche e funzionalità

            recensione ihealth band fitness

            Il bracciale iHealth AM3 Activity registra passi, distanza percorsa, calorie bruciate, e monitora anche la qualità del sonno.

            Ha una sveglia intelligente che ci avverte silenziosamente con delle piccole vibrazioni e l’allarme smart alert ci consiglia quando è il momento di fare movimento . Il miglioramento del benessere generale è contestuale all’utilizzo dei livelli di attività messi a disposizione dal tracker Ihealth che per ogni livello di condizione fisica e allenamento metterà a disposizione sfide diverse da completare per restare sempre attivi.

            Da Leggere: Smartband a confronto: Qual’è la migliore 

            In generale il calcolo della calorie e dei passi avviene tramite la registrazione degli schemi di movimento con un accelerometro a 3 assi che converte tutti i dati in statistiche e informazioni.

            Mentre ci alleniamo con l’iHealth Activity and Sleep Tracker possiamo visualizzare direttamente sul display del bracciale: l’orario attuale, il numero dei passi, i km percorsi, le calorie bruciate e sopratutto i livelli di attività giornalieri personalizzati. Possiamo visualizzare però queste metriche una alla volta sullo schermo dell’Am3 e per cambiare schermata basterà semplicemente premere il tasto fisico del bracciale. Il fitness tracker può funzionare anche semplicemente come solo orologio.

            Sleep Tracking

            Per il monitoraggio del sonno, quando si indossa l’ iHealth Am3 è necessario al momento di coricarsi, attivare la sua modalità “Sleep”. Il Tracker è in grado di rilevare e analizzare il movimento per tutta la notte, e trasformare questi dati in informazioni utili, come ad esempio quanto tempo ci abbiamo messo per addormentarsi, il numero di volte che ci si è svegliati durante la notte, e per quanto tempo abbiamo dormito o solamente riposato, l’Awaken Time. Le varie fasi del sonno sono rappresentate da colori diversi,con relativa mappatura.C’è anche un grafico per il monitoraggio del sonno che scandisce in linea cronologica le fasi “attivo”, “in pausa” e “sonno profondo”.

            Da Leggere: I migliori fitness trackers per il monitoraggio del sonno

            L’iHealth Activity and Sleep Tracker rileva quindi il movimento del corpo mentre si è addormentati, come quando ci giriamo, rigiriamo o tossiamo ed il bracciale può convertire i dati anche in Awaken Times, ovvero nel tempo in cui invece di dormire serenamente, ci siamo mossi o svegliati. L’Awaken Time è un ottima metrica aggiuntiva per conoscere quanto sia profondo, sereno ed efficiente il nostro sonno.

            La sveglia silenziosa può essere impostata direttamente dall’applicazione e ci sveglierà all’orario desiderato, vibrando per circa quaranta secondi.

            Activity Tracking

            L’Am3 registra le calorie bruciate durante il giorno, e il metabolismo basale (BMR), che è la quantità di calorie bruciate a riposo (in altre parole, l’energia spesa per sostenere il vostro corpo durante funzioni regolari o durante il sonno). Questo calcolo si basa sulla età, sesso, altezza e peso. Il Tracker visualizza il totale delle calorie bruciate a partire dalla mezzanotte di ogni giorno.

            Il tracker funziona meglio quando il polso si muove in sincronia con il resto del corpo (correndo ad esempio), e quando il piede è a contatto con il suolo. L’ iHealth Activity and Sleep Tracker è meno adatto per il monitoraggio di esercizi di resistenza, come il sollevamento pesi o lo yoga.Per aiutarci a rimanere motivati, il fitness tracker ci premia al raggiungimento di diversi livelli di attività. L’obbiettivo raggiunto è indicato da una rana che salta rispettivamente al 3°, 2 °, e 1 ° posto. Ecco come funziona: A 2.500 passi: La rana salta al 3 ° posto; a 5.000 passi: La rana salta al 2 ° posto; a 10.000 passi la rana salta in prima posizione e raggiunge il grado più alto.

            Per una maggiore accuratezza del conteggio delle calorie bruciate, è raccomandato inserire manualmente tramite l’applicazione tutte le attività da monitorare che non coinvolgano la corsa e la camminata.


            Ihealth Am3 Fitness tracker: Sincronizzazione con Iphone e Android

            ihealth tracker compatibile iphone android

            La band da fitness Ihealth è compatibile sia con iOS che Android .Per quanto riguarda i dispositivi Apple ( Iphone ecc..) sono compatibili solamente quelli con versione di iOS 5.0 o superiore. Sono quindi compatibili e sincronizzabili con il tracker Ihealth i seguenti modelli Apple: iPhone 6/6 Plus, iPhone 5S/5C,  iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air, iPad Mini,  iPad 4th Generazione, iPad 3rd Generazione e IPod Touch 5th Gen anche con iOS 7.  La connessione  con dispositivi Apple avviene tramite Bluetooth 4.0

            E’ possibile utilizzare l’AM3 Edge anche con Android, in particolare è compatibile con gli smartphone: Samsung Galaxy S5 (4.4), S4 (4.2), Samsung Galaxy Note 3,  HTC One M7 , LG Nexus 4 e LG Nexus 5 . Nel caso di Android, la versione minima necessaria del sistema operativo è invece la 4.3 per Nexus, LG e HTC . Puoi consultare su questa pagina del produttore le specifiche tecniche delle compatibilità.Sfortunatamente l’Ihealth Am3 non funziona con Windows Phone e con sistemi operativi Android inferiori alla versione 4.2.2

            Per sincronizzare i dati dal tracker con l’App, è necessario attivare la connessione bluetooth e avere una connessione ad internet attiva. Una volta attivato il bluetooth Si dovrebbe vedere l’icona Bluetooth (nell’angolo in alto a destra dello schermo del dispositivo iOS, vicino al livello della batteria) lampeggiare alcuni secondi, e poi rimanere accesa. Questo indica che il vostro Tracker iHealth e dispositivo iOS sono collegati, ma lo stesso vale per Android.

            Per sincronizzare il Tracker, è sufficiente aprire l’applicazione MyVitals e toccare su “Attività” per accedere alla pagina principale delle attività sportive. In alternativa, è possibile utilizzare il pulsante “Sync” sulla stessa pagina per forzare una sincronizzazione.Se il vostro dispositivo iOS è connesso a Internet, i vostri dati saranno caricati direttamente anche su iHealth Cloud


            App MyVitals

            myvitals app

            Dopo aver scaricato l’app per Apple e per Android ed averla installata dobbiamo creare un account Ihealth per poi effettuare la connessione tra l’activity tracker e il nostro dispositivo. I dati in tempo reale vengono comunque mostrati sul piccolo display secondo la sequenza: data e ora-passi-km percorsi-calorie bruciate-obiettivo giornaliero ma sull’applicazione mobile avremo accesso a molte più statistiche ed informazioni dettagliate. Il bracciale e la relativa applicazione sono compatibili con l’app myfitnesspal.

            Dall’applicazione MyVitals sarà possibile impostare un obiettivo giornaliero per quanto riguarda i passi, una sveglia per il mattino e un allarme che ci avvisi che siamo fermi da un po’ di tempo. Sia la sveglia che l’allarme in caso di inattività faranno vibrare l’AM3 in modo dolce ma deciso e sinceramente troviamo entrambe le funzioni davvero molto utili. E’ possibile impostare sull’applicazione anche più di un promemoria, senza però che compaia alcun messaggio sul display del tracker. Anche se non abbiamo con noi l’iPhone o l’iPad, possiamo ugualmente continuare la nostra attività visto che l’activity tracker memorizza fino a 14 giorni di dati per poi eliminare il dato più vecchio per far spazio a quello nuovo.


             

            Batteria e Conclusioni

            L’Am3 ha una batteria da 165 mAh che, secondo la casa produttrice, può arrivare a circa 7/8 giorni che è una buona durata per un fitness trackers di questa categoria.

            In conclusione il tracker della Ihealth ha racchiuso in un piccolo modulo un dispositivo discreto. Il monitoraggio è più accurato rispetto ai concorrenti di livello e lo stile e il design non lasciano a desiderare portando ad un bracciale ambivalente e comodo. La applicazione MyVitals è ricca di metriche e statistiche ed è compatibile con molti altri sistemi online. La compatibilità è piena con smartphone Apple ma per quanto riguarda Android invece è tanta ancora la strada da fare. Per circa €60 euro possiamo portarci a casa un braccialetto da fitness specifico per il running e la camminata, ma non cosi adatto alla palestra e all’attività indoor. Se vi piace il running e cercare un tracker semplice per monitorare il vostro benessere quotidiano, l’Am3 può essere una buona occasione considerato sopratutto il prezzo.

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *