Recensione Asus Vivowatch

Smartwatch Asus Vivowatch : L’orologio più sport tracker che smart

Il nuovo smartwatch dell’Asus ha le caratteristiche del miglior fitness tracker. Ha il cardio integrato, il sensore UV e la barra della felicità, ma a quali compromessi da polso.

smartwatch asus recensione

 

In questa recensione possiamo ancora chiamarlo smartwatch. Dopo lo ZenWatch, Asus presenta il suo nuovo orologio smart con fitness Tracker: L’Asus VivoWatch.

Un fitness tracker che sembra uno smartwatch: è questa la formula adottata da ASUS per il suo VivoWatch, un hi-tech indossabile che unisce l’idea di un orologio discreto con alcune funzionalità dei prodotti più specificatamente dedicati agli amanti dell’esercizio fisico, come gli activity tracker. Il tutto ad un prezzo equilibrato.
Il diretto rivale di questo orologio è sicuramente il Pebble Watch ma la stessa Asus ha puntato molto sugli amanti dei watch tracker (molto più simili a veri orologi) come il Fitbit Surge  o dall’altra parte il Moto 360 Sport.

L’orologio Vivo dell’Asus non è perfetto, ma è abbastanza utile e funzionale nonostante il prezzo economico.
Ha un’autonomia di 10 giorni con uso normale e molte altre caratteristiche, andiamolo a scoprire nella nostra recensione completa.


Smartwatch Asus VivoWatch : Design e Display

 

Più piccolo dello ZenWatch, ha una cornice in acciaio inossidabile, un Display di 1.63 pollici, pesa appena 63 grammi ed è resistente all’acqua. Ha delle smussature decisamente troppo grandi ai lati, ed un logo Asus che a molti potrebbe dar fastidio in quanto troppo ingombrante, ma nonostante questo il VivoWatch è uno smartwatch tracker abbastanza elegante e gradevole. Anche se è un hi-tech mirato al fitness, il VivoWatch vi farebbe fare comunque bella figura ovunque poiché abbastanza carino e adattabile a qualsiasi tipo di abbigliamento, un vero e proprio gioiellino.
Il display LCD AMOLED di 1,63 Pollici del VivoWatch è molto carino e risponde benissimo al tocco, è disponibile anche una modalità per cambiare i colori del Display in Bianco e Nero introdotta da Asus nel suo VivoWatch per risparmiare batteria. Peccato per lo sfondo che tende al verde apparentemente inestetico.
Il cinturino flessibile del VivoWatch è in gomma ed è regolabile facilmente a seconda della grandezza del polso, è molto comodo ed elegante, ma purtroppo è disponibile solo in colore Nero.

Pesa appena 63 Grammi, ma una volta indossato vi sembrerà come se non li pesasse nemmeno.
Non ha bisogno di un dock di ricarica per ricaricarsi, basta un semplice cavo micro-usb collegabile alla rispettiva porta micro-usb presente nel retro del dispositivo; vi basterà sollevare il tappo ed inserire il cavo.
Il VivoWatch è impermeabile con tecnologia IP67, quindi potrete fare i vostri sport acquatici o semplicemente fare un bel bagno in piscina mentre lo indossate, ma assicuratevi prima di chiudere bene il tappo dell’ingresso usb.

Dispone anche del classico bottone laterale, questa volta in metallo, per tornare indietro in qualsiasi momento.


Recensione Asus VivoWatch : Utilizzo, caratteristiche e OS

smartwatch vivo asus

Asus ha scelto di montare un Firmware fatto appositamente per il fitness per il VivoWatch.
L’OS è molto fluido, apparentemente privo di bug o crash e molto carino all’apparenza.
Molto semplice e dettagliato allo stesso momento, il VivoOS è perfettamente in linea con il Display del VivoWatch.
Il suo utilizzo è principalmente mirato al Fitness, essendo un Fitness Tracker principalmente, ma può essere anche utile come uno smartwatch di riserva grazie ad alcune delle sue funzioni e alla sincronizzazione con i Device iOS(8.1+) ed Android(4.3+).

Dispone di funzioni molto utili per il fitness e non, tra queste:
-La sincronizzazione con i Device iOS e Android per le sveglie, notifiche chiamate o messaggi.
-Lo Sleep Monitor, uno strumento che permette di valutare il vostro sonno in base ai tempi ed alla qualità di esso.
-L’Asus VivoPulse, uno strumento con il quale si possono controllare i battiti del cuore in tempo reale.
-Il pedometro, uno strumento decisamente indispensabile per chi fa corsa: mostra i passi che fate e le calorie consumate.
-Un “Indicatore di felicità”, un semplice strumento che calcola il vostro umore in base a quanto avete dormito e quanto esercizio avete fatto.

Se non vi accontentate dell’orologio di default del VivoWatch, Asus ha inserito per voi molti temi per personalizzare al meglio il tema dell’orologio.
Il VivoWatch non ha un delay di spegnimento dello schermo, quindi resterà sempre aperto, ma nonostante questo la batteria durerà comunque molto.


Recensione Asus VivoWatch : Monitoraggio e Funzioni nei dettagli

smartwatch vivowatch caratteristiche

Il VivoWatch, come detto in precedenza, dispone di molte funzioni utili per lo sport e non solo: il VivoPulse, lo Sleep Monitor, il Pedometro, l’indicatore di raggi UV e l’Aerobic Heart Rate Monitor. Andiamole a vedere nei dettagli.

La Tecnologia VivoPulse del VivoWatch consente di controllare la vostra frequenza cardiaca in tempo reale per una sessione di allenamento più efficiente e dati precisi su calorie bruciate e qualità del sonno.
Lo Sleep Monitor è una tecnologia ormai presente in tanti wearable che consente al device di calcolare la qualità del vostro sonno, ma Asus ci stupisce questa volta aggiungendo ancora più funzioni ad un semplice Sleep Monitor, infatti lo Sleep Monitor del dispositivo, non solo vi indica quanto tempo dormite, ma dispone anche di funzioni quali:
-L’indicatore del tempo ideale per dormire: questa utile funzione del device indica, basandosi su delle statistiche globali, quante sono le ore adatte per dormire e svegliarsi senza un minimo segno di stanchezza.
-La sveglia intelligente: se non amate dovervi svegliare con la sveglia che fa un rumore assordante, Asus ha inserito per voi una simpatica ed utile funzione nel suo VivoWatch che riuscirà a farvi svegliare senza alcun disturbo, si tratta di una vibrazione delicata ma facilmente percepibile.
-Il “VivoPulse” notturno: VivoWatch misura e analizza la vostra frequenza cardiaca anche mentre dormite.
-L’indicatore di qualità del sonno: VivoWatch calcola la durata del sonno ed il numero di volte in cui vi girate o vi muovete mentre dormite per darvi un quadro effettivo della qualità del sonno.

VivoWatch vi aiuterà anche a valutare la vostra salute con l’Indicatore Di Felicità(HI): un semplice punteggio numerico basato sulle vostre misure di sonno ed esercizio fisico che fornisce un breve riassunto della salute complessiva del vostro stile di vita, la funzione valuterà la vostra Felicità come:
100~85 Eccellente
75~85 Buono
60~75 Medio
<60 Continuate a provare

vivowatch resistente acqua

Non poteva mancare Il Pedometro: la funzione che consente agli smartwatch di contare i passi che fate durante le vostre corse o passeggiate quotidiane.
L’indicatore di raggi UV consente di controllare i raggi UV che colpiscono il VivoWatch(e quindi noi).
L’Aerobic Heart Rate Monitor è un semplice LED presente nel device che informa se si sta svolgendo un corretto esercizio aerobico o ci si sta sforzando, nel primo caso si colorerà di Verde mentre nel secondo di Rosso.
Recensione Asus VivoWatch : Applicazione
Asus ha progettato per il VivoWatch un’App denominata HiVivo che consente di interagire con il dispositivo da smartphone. L’app è disponibile per i dispositivi Android(4.3+) e iOS(8.1+).
HiVivo si presenta con un design flat e molto semplice, ma allo stesso tempo gradevole.
Nella schermata iniziale verrà richiesto di effettuare il Login in modo da poter sincronizzare il device con l’account Asus e non solo.
Una volta effettuato il Login verrà visualizzata una simpatica serie di pagine che descriverà l’app nei dettagli.
L’app dispone quindi di funzioni quali:
-Statistiche settimanali o giornaliere: con HiVivo si possono visualizzare le statistiche sul sonno e l’attività fisica svolta con il VivoWatch in tempi giornalieri o settimanali.
-Settaggio della sveglia e modifica del tema orologio: l’app consente di modificare il tema dell’orologio del VivoWatch e di settare la sveglia del VivoWatch direttamente dallo smartphone.
-Upload automatico nel cloud di Asus: si possono inoltre caricare sul sito Asus Healthcare le nostre statistiche personali.
Nelle statistiche sull’attività fisica vengono indicate quante calorie sono state consumate, per quanto tempo si è fatta attività fisica e i passi fatti.
Nelle statistiche sul sonno vengono indicate la pressione sanguigna durante il sonno, il tempo del sonno e la qualità del sonno.


Smartwatch Asus VivoWatch : Batteria e Conclusioni

Il VivoWatch dispone di una batteria di 123mAh a ioni di litio che può durare fino a 10 giorni con un uso quotidiano.
Come detto in precedenza il Display purtroppo non si può spegnere, ma questo non influisce sulla durata della batteria, infatti è perfettamente in equilibrio con essa.
In conclusione, il VivoWatch si è rivelato un comodo ed ottimo device nonostante il prezzo minimo di 129€. Utile per chi non vuole spendere molto e fa attività fisica o semplicemente vuole uno smartwatch abbastanza carino ma con non troppe funzioni e ad un prezzo stracciato.

Asus VivoWatch

Asus VivoWatch
7.7

Design e Costruzione

8/10

    Display

    8/10

      Caratteristiche e OS

      7/10

        Monitoraggio

        8/10

          Batteria

          9/10

            Pros

            • - Prezzo contenuto
            • - Smart Tracker da fitness
            • - Batteria 10 giorni
            • - Facilità d'utilizzo

            Cons

            • - Applicazione proprietaria da migliorare
            • - Dispositivo nella media

            3 pensieri riguardo “Recensione Asus Vivowatch

            • 18 febbraio 2016 in 14:13
              Permalink

              tutto molto bello ma dopo un mese di funzionamento e un aggiurnamento automatico dell’app su un telefono asus l’orologio non si sincronizza piu’ dando il seguente codice di errore ” paring faield” 341144

              cordiali saluti
              Luigi Cattaneo

              Risposta
            • 23 marzo 2016 in 11:17
              Permalink

              Molto bello e soddisfatto,ma dopo circa 3 mesi la durata delle batteria è scesa a circa 3gg senza mai
              attivare il cardiofrequenzimetro.Il contapassi non è proprio così preciso,infatti anche se uno sta seduto e muove il braccio lui segna come se aveste fatto un passo.Per il resto tutto OK.

              Risposta
            • 28 marzo 2016 in 22:08
              Permalink

              Ho l’Asus Vivowatch da circa un mese, è carino e lo indosso quasi sempre, comodo avere le notifiche direttamente sullo schermo. La funzione di monitoraggio sonno anche è carina. Tuttavia non funziona il cardiofrequenzimetro per allenamenti corsa o palestra

              Risposta

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *