Android Wear – Guida Essenziale

Guida al sistema operativo Android Wear

Cos’è Android Wear? Tutto quello che dovete sapere sul sistema operativo, tra cui le ultime informazioni di aggiornamento. Ora anche per Iphone

android wear guida

Una rivoluzione, per il polso. Android Wear è ormai una realtà. Tutti noi conosciamo il noto sistema operativo Android, ecco, Android Wear è una versione di Android, sviluppata da Google, esclusivamente per gli smartwatch. Disponibile per la sincronizzazione con telefoni Android ed anche per Iphone.

Lettura consigliata: Recensione LG G Watch R Smartwatch

Sai davvero tutto sul sistema operativo per smartwatch di Google? Sai esattamente come funziona e quali sono le caratteristiche di Android Wear? Vorresti conoscere tutti i segreti della piattaforma Android Wear ? Per non parlare di tutte quelle applicazioni disponibili che non puoi perderti. L’ultimo aggiornamento ha anche inserito la connettività Wi-fi…se vuoi avere delle risposte dettagliate a queste domande, allora non ti resta che continuare a leggere la nostra recensione guida di Android Wear.

 


Guida essenziale ad Android Wear: Ma allora cos’è Android Wear?

guida essenziale android wear

Android Wear è il primo sistema operativo di Google per gli smartwatch. Naturalmente il sistema operativo Wear è stato costruito e realizzato prendendo spunto dal sistema operativo per smartphone, Android.

Se vogliamo essere geek, Android Wear è basato sul kernel Linux , lo stesso di Android e quindi gli sviluppatori di app per smartwatch dovranno utilizzare Android Studio 0.8 e Gradle 0.12 o successive versioni per creare nuove applicazioni o modificare quelle passate.

A meno che non stiate sviluppando applicazioni per Android, tutto quello che dovete sapere è che rappresenta una versione di Android progettata per il piccolo schermo di uno smartwatch e che sarà necessario possedere uno smartphone Android con versione 4.3 (Jelly Bean) o superiore per sincronizzare il proprio smartphone con uno smartwatch Android Wear. E da oggi andrà bene anche un Iphone.

Android Wear è stato reso infatti disponibile per iOS. L’ufficialità è arrivata, Android Wear funziona anche gli Iphone. Da oggi gli orologi Android Wear potranno essere accoppiati anche con un Iphone. Per configurare il vostro dispositivo vi basterà scaricare l’app gratuita già disponibile sull’Apple Store. La possibilità di sincronizzazione con dispositivi della Apple sarà comunque analizzata più avanti in questa guida con una sezione dedicata.

Android Wear è semplice e intuitivo. Non ci sono complicate interfacce utente e secondo lo stile di Google, le funzionalità sono tantissime ed in continuo aggiornamento. Buone notizie anche dal lato dei produttori, infatti grandi nomi come LG, Samsung, Motorola, HTC, Asus e altri sono in collaborazione con Google per produrre smartwatch dedicati con Android Wear.

Certo ci sarebbe piaciuto testare prima la connettività Wi-Fi con il Moto 360, ma l’aggiornamento di questa caratteristica ha tardato parecchio. Speriamo sia un caso isolato. In ogni caso di queste e altre funzionalità parleremo più avanti.


Android Wear: cos’è e come funziona

android wear cos'è iphone

Non importa quale smartwatch abbiate deciso di comprare, se possiede Android Wear, l’esperienza sarà la stessa, su qualsiasi indossabile da polso. Non importa il modello o la marca, vi basti sapere che ogni smartwatch ha la stessa interfaccia, semplice no?In realtà, però le cose non stanno esattamente cosi, la vostra esperienza utente Android Wear non può essere e non è totalmente uguale per ogni dispositivo. Il sistema operativo è stato progettato per funzionare su schermi circolari e rettangolari, la differenza dei display incide quindi sull’interfaccia stessa e sull’usabilità.

Android Wear essendo un OS (sistema operativo) costruito appositamente per gli smartwatch, ha delle funzionalità comprensibilmente concentrate su un paio di settori chiave. La prima è la visualizzazione del tempo e dell’orologio..e la seconda è il servizio di notifiche.

Lettura consigliata: Recensione Sony Smartwatch 3

L’impostazione dell’orario e del tempo può sembrare la caratteristica più banale ma non è cosi anzi  probabilmente è la cosa che dovrai utilizzare per la maggior parte. Avrai a disposizione un numero di facce per orologio pre-selezionate da scegliere, ed è facile sceglierle e selezionarle con uno scorrimento.

Se non ti piacciano le facce dello smartwatch predefinite e vuoi cambiarle con le migliori watchfaces allora perché non dare un’occhiata su Google Play . Sullo store di Google troverai collezioni sempre nuove di facce per smartwatch Android Wear, comprese anche quelli di marchi come Hello Kitty.

Come abbiamo osservato nella rencensione del Sony SmartWatch 2 e del Samsung Gear , le notifiche giocano una parte importante dell’esperienza Android Wear. Non manca niente infatti, potrai ricevere notifiche per messaggi, chiamate, Tweet, messaggi WhatsApp e anche gli aggiornamenti di Facebook. Per non dimenticare la possibilità di sincronizzare mail, contatti e calendario.

Preoccupato per le troppe notifiche? Non ti preoccupare – è possibile gestirle attraverso l’app del tuo smartphone e puoi anche scegliere quali applicazioni possono inviare notifiche al tuo orologio e quali no.


Guida Android Wear: Funzionalità Future e Prossimi aggiornamenti

android wear guida

Fortunatamente, Spotify è già disponibile per Android Wear. Adesso invece vogliamo parlarvi delle potenzialità future di questo sistema operativo. Ricordiamoci che è stato sviluppato da Google, aspettiamoci quindi nel recente futuro maggiori funzionalità e possibilità di utilizzo degli smartwatch Wear.

In particolare i proprietari di questi dispositivi otterranno diverse nuove funzionalità a breve con l’aggiornamento del firmware, tra cui figurano nuove watchfaces interattive, un’app meteo aggiornata e un modo per condividere informazioni con altri utenti che possiedono un orologio Android Wear.

Come lo facciamo a sapere? Perché Google ha recentemente aggiornato la companion app per i telefoni Android per interagire in modo più capillare con il proprio smartwatch.

Il registro delle modifiche alla App per il controllo degli smartwatch ci fa capire quali possano essere le novità:

  • Nuove facce dello smartwatch interattive e reattive al tocco
  • Possibilità di comunicare con un amico con le watchfaces – Funzione “Togheter”
  • Meteo app per vedere le previsioni per i prossimi 4 giorni
  • Traduzione implementata delle app

Gli sviluppatori aggiungeranno ufficialmente maggiori informazioni a riguardo ma sicuramente introdurranno possibilità di controllare direttamente la faccia dell’ orologio una volta arrivati gli aggiornamenti del firmware.Questo renderà più facile spostarsi attraverso le diverse applicazioni e le watchfaces.

La funzionalità “Togheter”  permette di condividere e ricevere informazioni con un altro amico con Android Wear. La funzionalità mostrerà alcune informazioni sui nostri amici: possiamo vedere se un nostro amico si sta allenando e dove, se è nelle vicinanze o se è disponibile per una chiamata oppure è occupato.

Anche la traduzione sarà implementata, sarà più facile far capire cosa vogliamo dire ad una persona che non parla la nostra lingua grazie all’auto-rotazione dell’App Translator.


 

Vi lasciamo con un’interessante video sulle caratteristiche e funzionalità di Android Wear di TuttoAndroid.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *