Alcatel One Touch Smartwatch Recensione

Recensione Smartwatch Alcatel One Touch Watch

Dobbiamo ammettere che quando abbiamo sentito che Alcatel OneTouch stava lanciando uno smartwatch economico, non avevamo molte speranze per questo modello…ma continuate a leggere per sapere se ha superato la nostra prova…

WATCH-AT-web

Se il campanello d’allarme non erano già squillato quando abbiamo sentito la parola “economico” , quando ci è stato detto che il nuovo orologio elettronico da polso francese, avrebbe avuto come sistema operativo un sistema proprietario, abbiamo perso ogni speranza.

Lettura consigliata: migliore smartwatch 2015

Alcatel, nel comunicato stampa per lo smartwatch OneTouch, ha sostenuto che il suo nuovo indossabile “ha l’aspetto di un orologio” e si “sente” come un vero orologio – e lo fa davvero. Non stiamo parlando di un sistema operativo terribile, ma la distanza dai dispositivi che montano Android Wear, si sente ovviamente.

Il prezzo ti spaventa ? Noi l’abbiamo preso scontato da  Amazon, seguendo questo link potrai controllare se è ancora disponibile con ad un prezzo scontato di

 


Alcatel One Touch Watch: Design e Costruzione

Alcatel One touch

È piuttosto leggero, con la stessa faccia di un orologio misura 10.5 mm, ma appare un po’ ingombrante nei bordi per via della lunetta che contiene i numeri .Questa lunetta non è parte del touchscreen, quindi è solo circa 80% del volto di cui il 1,22 pollici display si compone.

L’orologio è in realtà leggermente più snello rispetto al suo rivale dal viso rotondo, il 360 della Moto. La parte anteriore dell’Alcatel One Touch è lunga 41,8 mm, più piccola del diametro di 46mm dello smartwatch di Motorola.

Voglia di certificazioni ? L’orologio di Alcatel OneTouch è impermeabile alla polvere con certificazione IP67.

L’acciaio inossidabile ed il cinturino in resina microtesturizzata, combinano bene – anche se abbiamo alcuni dubbi circa la misura della cinghia.

 

[soliloquy id=”31″]

 


Alcatel OneTouch Watch: Display

alcatel-ontouch-watch-3_x6j6

Il display è abbastanza vivace, grazie ai colori audaci che Alcatel ha scelto per le sue icone.Il Display: 240 x 204 Pack ha una tavolozza di colori a 262K e nonostante la strana accoppiata, le immagini risultano nitide e chiare.

Una caratteristica del display è che, insieme alle icone dell’ orologio pre-installate, è possibile aggiungere le tue foto come immagini di sfondo (la sincronizzazione all’interno della app di Alcatel app è facile) ed è anche possibile scegliere quale tipo di orologio utilizzare tra: analogico o digitale, data display ecc..
E mentre il display dell’orologio non ha il necessario per rendere le immagini “translucide” come fanno gli smartphone di alta risoluzione come il  Sony Smartwatch 3 , la personalizzazione dell’orologio Alcatel One Touch Smartwatch è facile.

Se lo si desidera, è inoltre possibile impostare il display da icone bianche con sfondi neri, e viceversa.


Alcatel OneTouch Watch: Caratteristiche e OS

Alcatel-OneTouch-Watch

Non è prevista per i prossimi anni la produzione di smartwatch con Android Wear integrato in vista per Alcactel, invece in questo orologio OneTouch troviamo un sistema operativo proprietario che mantiene le cose relativamente semplici. La semplicità è tornata di moda tra gli smartwatch.

C’è un pulsante sul lato – ma tutto ciò che sembrava fare era girare il display da acceso a spento – e toccando il display sembrava non facesse nulla.Infine ci siamo resi conto che, al fine di far apparire la schermata iniziale, si doveva toccare sotto il display, leggermente sopra il numero 6 sulla lunetta. Un singolo tocco vi porta alla schermata del menu principale con tutte le app e un doppio tocco ti porta indietro alla faccia dell’ orologio classico.

Le notifiche sono limitate agli aggiornamenti delle applicazioni anche se Alcatel ha scelto di includere alcune app di terze parti come Facebook. L’elenco completo è: chiamate in arrivo, chiamate perse, SMS, calendario, email, Facebook e Messenger, Twitter, Skype, Instagram, LinkedIn, Google + (e luoghi di ritrovo) e WhatsApp. Piccola aggiunta: Non puoi rispondere ai messaggi sull’orologio, è puramente un sistema di notifica.

Il touchscreen è abbastanza reattivo, scorrendo rapidamente e toccando il display, tutto funziona come dovrebbe. Ci sono 14 ‘apps’ offerte dal sistema operativo dell’orologio e devi semplicemente scorrere in orizzontale per scorrere le icone e visualizzarle. Usiamo la parola ‘app’ liberamente qui, infatti alcune icone rappresentano semplicemente le impostazioni come la vibrazione on/off, modalità aereo e luminosità.

Un colpetto rapido su un’icona apre velocementel’app selezionata. C’è il meteo, tempo, il monitoraggio fitness, un’attività registrazione con cronometro, musica e fotocamera.

I controlli della musica sono limitati al lettore musicale predefinito del tuo smartphone – quindi nessun Spotify – la modalità di scatto della fotocamera è un pò macchinosa in quanto bisogna andare nel menù, cercare l’icona della fotocamera nell’applicazione di Alcatel aprila e utilizzarla. Nonostante le principali app installate sull’Alcatel One Touch, come Facebook e Whats’app, non è possibile aggiungere altre applicazioni se non quelle proprietarie Alcatel.

Non esiste una modalità sempre attiva e luminosa per il quadrante, il periodo più lungo prima dello spegnimento dello schermo è di soli 15 secondi. Non sarebbe così male se il movimento del polso per accendere lo schermo non fosse nella media delle velocità. Abbiamo scoperto che e ‘ necessaria un movimento abbastanza vigoroso per ottenere l’accensione dello schermo e molte volte abbiamo dovuto accendere lo schermo direttamente con il pulsante per pura comodità.


Alcatel OneTouch Watch: Monitoraggio delle attività
Recensione Alcatel One Watch

4816eece03930c61750f43af331c35ad

L’app di fitness e benessere è un’app abbastanza essenziale: Le caratteristiche incorporate di Alcatel One Touch sono: conta passi, calorie, distanza, minuti attivi e sonno, ha più o meno tutto quello che hanno i classici Fitness Tracker, come il Mi Band. Quando si parla di contapassi però c’è una differenza tra quelli in dotazione in uno smartwatch e quelli nelle band per il fitness. Il contapassi dell’Alcatel nonostante le medie aspettative si è rivelato all’altezza dei contapassi dei migliori smartwatch del 2015.
Il rilevamento del sonno è standard e monitora la ripartizione del sonno profondo e leggero insieme al sensore di luce.

Distanza e calorie vengono misurate utilizzando un calcolo del conteggio passi combinato con metriche personali immesse, come altezza, peso, età e sesso. Come con tutti i modelli senza-GPS, la distanza che viene calcolata sono stime, piuttosto che esatte misurazioni –  8km di corsa, per esempio pòssono essere misurati. in 9,4 km.

Il monitoraggio della frequenza cardiaca è presente nell’Alcatel One Touch anche se per ottenere risultati immediati e costanti è preferibile un lavoro statico, come la palestra o la corsa lenta, non di certo il nuoto o il tennis, per la corsa o il running non ci sono problemi.

Come accennato, l’applicazione è piuttosto semplice, e facile da usare. Piccola chicca: è possibile condividere le proprie statistiche sui social network e visualizzare i contatti con un tocco del pulsante…ora Condividi!


Alcatel OneTouch Watch: Durata della batteria

Alcatel_OneTouch_Watch_3

C’è una batteria da 210mAh dentro il OneTouch che Alcatel stima possa lavorare per 2-5 giorni. Abbiamo  usato pesantemente il modello 2-3 giorni con una sola ricarica – che richiede tra le altre note positive, solo un’ora – abbastanza impressionante rispetto al rivale SmartWatch.
Una caratteristica interessante e molto positiva è che la batteria dell’orologio di Alcatel si ricarica con un caricabatterie USB integrato nel cinturino dell’ orologio – una semplice caratteristica che mette in un angolo i vergognosi adattatori di Samsung e LG.

 

Alcatel One Touch Smartwatch

Euro 159,99
Alcatel One Touch Smartwatch
7.1

Design e Costruzione

8/10

    Display

    7/10

      Caratteristiche e OS

      6/10

        Monitoraggio

        7/10

          Batteria

          8/10

            Pros

            • - Batteria
            • - Qualità/Prezzo
            • - Funziona con Android/IOS
            • - Semplicità
            • - Nessun cavo di ricarica

            Cons

            • - App limitate
            • - Cinturino
            • - Sincronizzazione lenta

            9 pensieri riguardo “Alcatel One Touch Smartwatch Recensione

            • 11 gennaio 2016 in 9:12
              Permalink

              Buongiorno
              non funziona più la sveglia,cosa devo fare?

              Risposta
              • 11 gennaio 2016 in 10:47
                Permalink

                Andrea,

                Potresti essere più specifico nel descrivere il problema ?

                Risposta
            • 29 marzo 2016 in 17:54
              Permalink

              Buongiorno, ho il problema che non si carica lo smartwatch…tengo presente che ho fatto tutte le prove con usb ai vai apparecchi…pc….e tutti qyelli che hanno presa usb….l ho messa di caposotto, caposopra…invertito l inserimento …tutto ciò che mi.poteva venire come soluzione….niente….sin dall inizio ha avuto problemi di carica…..va a tentativi.qualche volta ok…altre volte….no……l acquisto è di qualche mese fa….ho pulito i vari contatti…..lo vorrei lanciare dalla finestra, ma mi trattengo, forse mi sfugge qualcosa?

              Risposta
            • 7 maggio 2016 in 0:42
              Permalink

              Buongiorno ho lo stesso problema anche io di carica batterie non carica a volte devo tenere premuto sul cavo e sembra che carichi poi una volta mollato niente da fare ho provato da acceso da spento quando vuole lui mi carica ma spesso e volentieri niente da fare

              Risposta
            • 12 giugno 2016 in 23:41
              Permalink

              Buonasera, da quando si è scaricato lo smartwatch non si ricarica piu, ho provato con usb e alto ma nulla…l ho acquistato a febbraio su amazon quindi non è nemmeno tanto vecchio..come posso fare?

              Risposta
            • 1 agosto 2016 in 8:29
              Permalink

              buongiorno anche io stesso problema di tutti… non carica piu’ la batteria. ho provato di tutto, anche con un altro cavo in quanto ho un’altro identico orologio in famiglia. E’ proprio un difetto dell’orologio, dopo un po’ di tempo che si usa non carica piu’. Peccato mi piaceva

              Risposta

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *